
Lancaster CA è la nostra meta finale dell’avventura a bordo del Honda Passport Trailsport. Lancaster, in California è stata fondata circa 40 anni fa, la sua crescita economica è data in primis dall’industria aeronautica. Qui infatti ci sono grandi nomi come la Boeing che costruiscono aerei e motori aeronautici. La base aerea sia civile che militare occupa una superfice immensa; qui c’è anche l’hangar in cui è stato registrato il film The Terminal di Tom Hanks. Noi siamo andati a visitare il Museo Blackbird Airpark, realizzato all’aperto – date le dimensioni dei velivoli – molto interessante ed avvincente.
Il Centro città di Lancaster è molto bello; la Main Street si snoda lungo un miglio, colmo di storia e fascino; troviamo la Walk of Honor dedicata ai personaggi che hanno reso grande l’aviazione americana; ed ancora il Western Hotel Museum; molti edifici storici, la libreria, il museo d’arte; oltre a molti dipinti sulle mura dei palazzi di tutto il centro.
Mojave Desert
E’ sempre molto affascinante giungere a Lancaster CA, la città è molto accogliente così come il paesaggio circostante. Infatti Lancaster è posizionata a ridosso del deserto del Mojave ed offre una vastità di terra coltivata, oltre ad un immenso parco eolico. Perciò non mancano le piste per gli appassionati di off road come noi.
E proprio basandoci su queste caratteristiche, percorriamo le strade che ci portano prima ad Antilope Valley Indian Reserve, dove la terra sabbiosa ci permette di provare la trazione del nostro Honda Passport Trailsport; ci rendiamo subito conto di quanto sia eccellente in termini di mobilità questo veicolo. Ricordiamo che monta un motore 3.5 litri con 6 cilindri a V, ha una potenza di 280 cv ed una coppia di 355Nm a 4700 giri. Il cambio automatico è a 9 rapporti e la gestione della trazione automatica permette la scelta del tipo di terreno tramite un pulsante posto sul tunnel centrale vicino ai comandi del cambio.
Red Rock Canyon e Joshua Tree
Una caratteristica molto affascinante di Lancaster sono senza dubbio i Joshua Tree, questo albero è unico, ad una prima occhiata può sembrare un cactus od una palma; ma di fatto non lo è. Conosciuto anche con il nome di Yucca Palm o Yucca Brevifolia, popola sono parte della California ed alcune zone dello Utah e dell’Arizona. Lancaster ci permette di percorrere diversi tratti proprio tra questi splendidi alberi, le cui foglie appuntite richiamano proprio le palme.
Visitiamo così le zone a nord della città dove raggiungiamo il Red Rock Canyon Park, qui si può campeggiare, oppure accedere per una gita giornaliera; il paesaggio è magnifico ed il viaggo veramente ne vale la pena.