Qatar International Rally 2021

Qatar International Rally 2021

Si è concluso il Qatar International Rally 2021; prima prova del campionato FIA Merc (Middle East Rally Championship). Perciò volendo fare qualche updates di news e gare non solo del mondo off road, abbiamo seguito il Qatar International Rally.

Questa competizione è la prima prova del campionato medio orientale; infatti le altre cinque prove del calendario si svolgono in Oman, in Giordania, Libano, Cipro, e Kuwait.

Nell’ambito di una coreografia magnifica, come vuole la tradizione in Qatar, i piloti si sono ritrovati il venerdì per le verifiche tecniche ed amministrative. Dododichè la competizione ha avuto inizio con un prologo ad inseguimento diretto, sul circuito di Katara, molto spettacolare ma difficile per le numerose penalità assegnate. Infatti molti veicoli in gara hanno tirato giù diversi coni, i quali erano soggetti ad assegnazione di penalità se toccati od abbattuti.

Qatar International Rally 2021, i concorrenti

Al via della prima prova del FIA Middle East Rally Championship c’erano ben 35 vetture, oltre ad alcuni concorrenti nella categoria del National Championship. A dominare la colorata carovana c’erano le Skoda Fabia, inseguite dalle Ford Focus ed anche dalle Volkswagen Polo; ovviamente anche Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza. Insomma sin da subito la battaglia è stata decisiva e spettacolare.

I nomi più noti delle stagioni passate, ed il più blasonato, senza dubbio l’equipaggio Nasser Al Attiyah e Matthiew Boumel alla guida della Polo. Molto conosciuto anche Abdulaziz Al Kuwari che ha dato prova di grande abilità sulla sua Skoda. Mentre alla prima apparizione in gara Suhaim Al –Thani, che ha disputato la prova a bordo di una Ford.

Naturalmente la classifica finale ha visto la vittoria incontrastata del pluricampione Nasser Al Attiyah; ma lo spettacolo è stato comunque molto interessante lungo il percorso per la maggior parte sterrato e piste.

Se nell’abito della categoria internazionale c’e stato spettacolo; non è mancato il divertimento per coloro che hanno partecipato nella categoria nazionale; infatti sul medesimo percorso di gara anche questi equipaggi hanno disputato una sfida molto impegnativa. In classifica finale tre veicoli polaris e can –am; tra cui i due cugini Amadh Allouh e Feras Allouh, che negli anni hanno preso parte anche a diverse competizioni di Cross Country.

Qatar International Rally 2021, il percorso

La competizione si è svolta come d’abitudine, su tre giorni; venerdì il prologo lungo 4,5 km su asfalto. Dopo aver stilato l’ordine di partenza Sabato si è svolta la seconda tappa con 4 prove cronometrate ed alcuni trasferimenti per un totale di oltre 200km di cui 81 cronometrati. I tratti di prove speciali erano caratterizzati da tanta polvere, terreno pietroso e duro, tipico della parte nord dello stato del Qatar. Quindi il percorso era davvero impegnativo per gli equipaggi in gara.

L’ultimo giorno di gara è stato domenica, questa volta le prove speciali erano ben 6 con un totale di 125km cronometrati.

Il totale complessivo dei chilometri della competizione era di 576; quindi un percorso decisamente impegnativo. Infatti molti equipaggi hanno avuto problemi meccanici ed ovviamente non sono mancati i ritiri.

Qatar International Rally – classifica finale

1. Nasser Saleh Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA) Volkswagen Polo GTI R5     1hr 50min 48.5sec

2. Abdulaziz Al-Kuwari (QAT)/James Fulton (IRL) Škoda Fabia R5 Evo                                     1hr 52min 36.9sec

3. Khalid Al-Suwaidi (QAT)/Hugo Magalhães (POR) Škoda Fabia R5                                       1hr 57min 16.9sec

4. Nasser Khalifa Al-Atya (QAT)/Georges Nader (LEB) Ford Fiesta R5                                 2hr 09min 41.6sec

5. Meshari Al-Thefiri (KWT)/Nasser Al-Kuwari (QAT) Mitsubishi Lancer Evo X (MERC 2)                2hr 17min 10.9sec

6. Saleh Al-Saif (SAU)/Oriol Vidal (ESP) Can-Am Maverick X3 (T4)                                     2hr 19min 45.2sec

7. Rashid Al-Mohannadi (QAT)/Yousef Juma (JOR) Subaru Impreza (MERC 2)                   2hr 22min 31.3sec

8. Zakariya Al-Aufi (OMN)/Ammar Al-Balushi (OMN) Mitsubishi Lancer Evo IX (MERC 2)                2hr 33min 51.9sec

9. Ahmad Khaled (LEB)/Musa Djiyerian (JOR) Mitsubishi Lancer Evo X (MERC 2)                       2hr 34min 09.7sec

10. Zakariya Al-Amri (OMN/Mohamed Al-Mazroui (OMN) Subaru Impreza (MERC 2) 3hr 01min 00.2sec

11. Henry Kahy (LEB)/Carlos Hanna (LEB) Škoda Fabia 1.6 (MERC 3)                                           3hr 01min 40.3sec

2021 Qatar National Rally – classifica finale

1. Khalid Al-Mohannadi (QAT)/Kirill Shubin (RUS) Polaris RXR 1000 (T3)                                2hr 17min 42.6sec

2. Ahmed Allouh (QAT)/Firas Allouh (QAT) Can-Am Maverick X3 (T3)                                     2hr 26min 15.3sec

3. Ahmed Al-Mohannadi (QAT)/Mubarak Al-Khulaifi (QAT) Can-Am Maverick X3 (T3)         2hr 42min 24.3sec