logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Apollo Tyres

Apollo Tyres

Apollo Tyres, casa costruttrice di pneumatici, ha realizzato un sondaggio, dal quale emerge la difficoltà del pubblico di scegliere correttamente lo pneumatico più adatto al proprio veicolo. Infatti solo il 6%, ad esempio, sa identificare l’indice di carico dello pneumatico stesso, rappresentato sulla spalla.

Cos’è l’indice di carico e perché è importante.

E’ un dato di fatto che lo pneumatico è una parte fondamentale dei veicolo; quindi l’indice di carico a maggior ragione. Ma cos’è questo valore? E’ un indice che indica il peso massimo sopportabile dallo pneumatico per garantire condizioni di sicurezza. La scelta di uno pneumatico con un limite di carico non adeguato può compromettere le prestazioni e l’efficienza del veicolo, nonché la sua sicurezza. Perciò è fondamentale controllare i dati che sono stampati sulla spalla dello pneumatico. Infatti qui si trovano le misure dello stesso; le dimensioni del cerchio sul quale sono montati o possono essere montati; la tipologia dello pneumatico stesso, le caratteristiche costruttive ( ad esempio radiale); la destinazione d’uso, ad esempio neve, fango ecc. Inoltre ci sono gli indici di velocità ed appunto di carico.

I risultati del sondaggio di Apollo Tyres

Il sondaggio realizzato da Apollo Tyres ha evidenziato, come detto, che solo il 6% delle mille persone selezionate era a conoscenza di tutti questi dati.

Inoltre solo il 41% degli automobilisti è a conoscenza del fatto che gli pneumatici montati su un veicolo elettrico, al fine di garantire un funzionamento efficiente e in condizioni di sicurezza, devono essere gonfiati a pressioni più elevate. Tale percentuale scende fino al 22% tra gli automobilisti di età pari o superiore a 65 anni e riguarda oltre la metà (58%) negli intervistati nella fascia tra i 18 e i 24 anni. Tra i possessori di veicoli elettrici, il 40% è privo di questa informazione. I valori relativi alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici sono specifici per ciascun veicolo e fondamentali per mantenere livelli ottimali di aderenza, trazione e resistenza al rotolamento.

Pneumatici per veicoli elettrici

I veicoli elettrici, come noto, sono molto più pesanti dei veicoli con motore a combustione interna, perciò gli pneumatici debbono essere adeguati. Ecco perché Apollo Tyres ha studiato ed ha lanciato il primo pneumatico dedicato ai veicoli elettrici. Vredestein Quatrac Pro EV. Oltre a essere il primo all-season per EV, il nuovo Quatrac Pro EV è il primo pneumatico a essere stato certificato con indice di carico elevato(HL, nella versione 255/40 R 20), che lo rende idoneo per i SUV e le auto elettriche più grandi. Informazioni sono disponibili sul sitowww.vredestein.it

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci