logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Candelette di Preriscaldamento

Le Candelette di Preriscaldamento per i motori Diesel, sono una parte importante nella fase di accensione del nostro veicolo e naturalmente nulla hanno a che vedere con le candele, presenti su tutti i motori.

Infatti troviamo le candelette sui motori diesel con la precisa funzione di pre-riscaldare l’aria nei cilindri ed ivi compressa. Questo perché la composizione del gasolio, lo rende un combustibile che si incendia ad altissime temperature; perciò per ottenere un funzionamento perfetto, una resa ideale, ed una bassa emissione di gas incombusti è utile avere l’aria aspirata molto più calda.

Le Candelette – come funzionano

Di fatto le candelette sono delle resistenze che riscaldano l’aria, che raggiunge una temperatura più elevata (anche 700 – 900 gradi) e quindi compressa più rapidamente; così il gasolio iniettato all’interno del cilindro, una volta raggiunta la temperatura, si incendia. Il rapporto di compressione dell’aria nei motori diesel raggiunge anche 25 a 1, quindi una notevole differenza rispetto alla benzina. L’avvento dell’elettronica, ha favorito anche lo sviluppo tecnologico di questo “piccolo” accessorio dalle funzioni estremamente importanti; quindi nei motori diesel moderni troviamo una candeletta per ogni cilindro. Realizzate in acciaio al carbonio hanno una forma allungata con un filetto che viene avvitato; la gestione è affidata alle centraline, ed ovviamente consente la messa in moto del motore anche a temperature molto molto basse.

Candelette di preriscaldamento
La foto della candeletta è presa dal sito www.auto-doc.it

Un’altra funzione estremamente importante riguarda il modo in cui permette di bruciare il carburante, con un’emissione di residui inquinanti molto più limitata; proprio perché permette di “sfruttare” tutto il carburante a disposizione, grazie ad un maggior calore.

Le candelette iniziano il loro lavoro al momento in cui si avvia il contatto della chiave, una spia si accende e resta accesa dai 3 ai 5 secondi, proprio ad indicare che le candelette stanno lavorando; comunque lavorano anche durante la marcia del veicolo a volte, poiché a motore caldo contribuiscono alla rigenerazione del filtro antiparticolato.

Le Candelette – si devono sostituire?

La durata di questo pezzo può variare a seconda della modalità di utilizzo del veicolo; ci si rende conto che devono essere sostituite, perché usurate o danneggiate, quando il motore diesel fa fatica ad avviarsi. Nel momento della messa in moto sborbotta, dallo scarico esce fumo bianco, o magari proprio non si accende. Alcune case costruttrici consigliano il cambio delle candelette dopo 40 – 60 mila chilometri, ma di fatto bisogna sempre fare affidamento al meccanico di fiducia.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Tryp by Wyndham
News

Tryp by Wyndham Al Barsha

Il Tryp by Wyndham Al Barsha è una struttura ricettiva molto interessante. Infatti nella caoticità

Emirates Palace
Prove

Peugeot Landtrek

Peugeot Landtrek tra le dune   Il Peugeot Landtrek  è un pick-up che la casa

Lato sandrider
News

DACIA  Sandrider 

DACIA, Sandrider presentato al Salone internazionale di Ginevra Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio

Yellow Nissan Juke
News

Yellow Nissan Juke

Yellow Nissan Juke, ritorna sulle strade europee il colore sportivo di Nissan, quindi allacciate le

Traduci