ECOTOUR CARNIA 4X4

ECOTOUR CARNIA 4X4

E’ iniziato con il bel tempo l’Ecotour Carnia 4×4; con una prima uscita alla scoperta delle località montane in Carnia a bordo del Nissan X Trail AWD.

Ecotour Carnia 4×4 – programma 2021

Il programma proposto dal Fuoristrada Club Tolmezzo, in collaborazione con le autorità e gli uffici del turismo della Carnia; si articola su gite organizzate a bordo di veicoli a 4 ruote motrici, condotti dai soci del club; messi a disposizione di chi non ha sufficiente mobilità per spostarsi in autonomia attraverso questi paesaggi.

Gli itinerari sono stabiliti con partenza da Tolmezzo, per raggiungere alcune località tra quelle più suggestive, come le malghe in alta quota ed i borghi dei paesi di montagna. Tra questi ci sarà Pesariis e Prato Carnico. Non mancheranno gite a Pani ed al Castel Valdajer. Ed ancora Forni Avoltri, Sappada ecc.

Inoltre sono inserite anche tutte le malghe delle montagne che circondano Sauris; con partenza da Lateis e rientro sempre al punto di partenza, dopo aver visitato i rifugi montani, assaporato i prodotti caseari freschi realizzati in loco.

Il calendario del mese di luglio è piuttosto intenso; quindi le prime ricognizioni sono avvenute a bordo di un Nissan X Trail a quattro ruote motrici; già a giugno, assaporando la frescura delle temperature in alta montagna e la bellezza del paesaggio.

Ecotour Carnia 4×4 – Nissan X Trail

Questo veicolo, non è un fuoristrada puro; ma la trazione Nissan ci ha permesso di assaporare ogni singolo km percorso attraverso le piste che si inerpicano tra le vette della Carnia. Il paesaggio mozzafiato ha reso l’avventura ancora più bella, nonostante le prime gite si siano svolte con pochissime persone.

Naturalmente nel pieno rispetto delle norme antipandemia, quindi con mascherine e disinfettanti; perciò il numero di persone portato a bordo di ogni singolo veicolo è ridotto; e lo sarà su ogni veicolo che durante la stagione estiva effettuerà questa iniziativa. 

Il Nissan X Trail ci ha regalato un confort di marcia davvero incredibile; grazie anche agli interni in pelle, non solo abbinati al colore della carrozzeria, ma anche facili da pulire ed igienizzare, dopo ogni singola giornata in gita.

La motorizzazione di questo immenso suv a 7 posti è il dCi da 150 cv 1.7 litri diesel; quindi potenza ed affidabilità, grazie ad un cambio automatico CVT ed alla trazione integrale inseribile manualmente tramite pulsante a rotella posto vicino alla leva del cambio.

Per partecipare alle gite del periodo estivo è sufficiente contattare il Fuoristrada Club Tolmezzo alla mail: info@fuoristradaweb.com