Nissan GT-R 50

Nissan GT-R 50

Un anniversario speciale quello di Nissan GT-R 50 e Italdesing, festeggiato in modo altrettanto speciale.

Infatti il potente esemplare Nissan GT-R 50, presentato come prototipo, arriverà sul mercato a fine anno in numero limitato a 50 esemplari; al costo di 990 mila euro e con un look ed una potenza senza eguali.

Italdesign

Italdesign è una conosciutissima compagnia del settore automotive torinese; che ha fatto la storia dello stile automobilistico da sempre, ed oggi è di proprietà del gruppo Volkswagen. Ma di fatto ha stretto accordi di collaborazione con molti marchi diversi. Così dal Giappone Nissan ha confermato la realizzazione di questo particolare veicolo; che omaggia 50 anni di storia sia del marchio italiano sia del marchio nipponico.

50 esemplari

Come abbiamo già detto, saranno solo 50 i veicoli che entreranno in produzione, quindi saranno realizzati tutti a mano, negli stabilimenti italiani di Italdesign. Il modello di partenza sarà ovviamente il Nissan GT-R Nismo, sul quale verranno apportate tutte le modifiche e le migliorie estetiche e meccaniche che porteranno la Nissan GT-R 50 ai più alti livelli.

Infatti dal punto di vista estetico il primo aspetto che possiamo notare sono le dimensioni della carrozzeria. Tutto in fibra di carbonio appositamente disegnata, il tetto sarà più basso per maggior aerodinamicità. Infatti sono ben 54 millimetri di altezza, quelli tolti rispetto alla Nissan GT-R Nismo.

Il caratteristico frontale anteriore ha nuove prese d’aria; mentre le caratteristiche bocchette definite “samurai blande” tipiche del modello GT-R, poste dietro le ruote anteriore, sono maggiormente evidenziate con una diversa colorazione.

Anche la parte posteriore presenta dei parafanghi molto possenti che avvolgono le ruote ed evidenziano la sportività.

Caratteristica, quest’ultima, sottolineata anche dalle ruote, espressamente disegnate e di misura diversa all’anteriore ed al posteriore, rispettivamente 21X10 pollici e 21X10,5 pollici.

Il motore sarà interamente rivisto; infatti partendo da un Motore Nissan Nismo 3.8 V6 Twin Turbo il nuovo Nissan GT-R 50 avrà una potenza di 720 cavalli ed una coppia massima di 780Nm.