RENAULT ARKANA HYBRID

RENAULT ARKANA  HYBRID

Renaut da il via alla “Revolution” con l’introduzione del nuovo Renault Arkana 100% ibrido; infatti questo SUV del segmento C, è il primo passo di un progetto che vedrà l’arrivo di ben 14 modelli Renault interamente elettrici o ibridi; a fianco di quelli già sulle strade.

Così il panorama dell’automobile news online ed on the road si arricchisce; la possibilità di scelta dei modelli d’oltralpe. 

La presentazione online alla stampa di Reanult Arkana è avvenuta in questi giorni, ed il veicolo sarà sulle nostre strade a partire da fine giugno, un inizio davvero “esplosivo”. Infatti Renault Arkana Electric si basa sulla piattaforma del primo Renault Arkana che è stato prodotto per il mercato russo; ove ha riscosso un grande successo.

RENAULT ARKANA LOOK

Renault Arkana sarà un SUV estremamente elegante, ma al contempo spazio e sportivo; una fusione di innovazione e tradizione in un mix molto accattivante.

Spazioso poichè le dimensioni sono: lunghezza 4,57 mt, larghezza 2,04 mt, altezza 1,57mt. Al suo interno prendono posto comodamente 5 persone ed il volume per il carico dei bagagli è ancora tanto; infatti arriva a 518 litri, mentre con i sedili posteriori abbassati siamo a 1278 litri.

Ibrido si, quindi ma un SUV “suvversivo” come amano definirlo in casa Renault. Sarà offerto al pubblico in due diversi allestimenti, Intense ed R.S. Line firmato quindi Renault Sport. Su entrambi le versioni si potrà assaporare la tecnologia proveniente dagli studi e dai sviluppi della formula uno.

RENAULT ARKANA DATI TECNICI

Renault Arkana è dotato di tecnologia E-TECH Hybrid 145 cv, ma può anche contare sulle motorizzazioni performanti TCe 140 e 160 nella versione micro-ibrida da 12 volt per l’efficienza, la reattività e il piacere di guida. 

Ricapitolando quindi Renault Arkana Può contare anche su un’offerta di molteplici motorizzazioni ibride che integrano l’innovativa motorizzazione E-TECH Hybrid da 145 cv e i motori 1.3 TCe a micro-ibridazione da 12V nelle versioni a 140 cv e 160 cv.

La motorizzazione E-TECH Hybrid 145 cv è composta da un motore termico 4 cilindri benzina 1.6 di nuova generazione, sviluppato dall’Alleanza. Adatto alla tecnologia ibrida, è dotato di un filtro antiparticolato per limitare gli scarichi inquinanti. La sua potenza è di 69 kW ed è affiancato da due motori elettrici: un “e-motor”,36 kW, e uno starter ad alta tensione di tipo HSG da 15 kW. 

Il tutto funziona grazie a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione che completa il gruppo motopropulsore. La rivoluzionaria associazione dei motori elettrici con la trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere più fluido il cambio marce. 

Con la batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) situata nel bagagliaio, la motorizzazione E-TECH Hybrid garantisce una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2.È possibile ottenere fino all’80% del tempo di guida urbana in modalità full electric, con conseguente riduzione dei consumi del 40% in città rispetto ai motori termici tradizionali. Nuovo Arkana E-TECH Hybrid vanta un consumo misto di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 111 g/km 

Micro-ibridazione TCe 140 e TCe 160: risparmio, agilità e piacere di guida 

Nuovo Arkana è disponibile in tutti gli allestimenti anche nella versione micro-ibrida basata sulla motorizzazione turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe. La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V posizionata sotto il sedile passeggero. 

Economica e performante, la motorizzazione micro-ibrida benzina garantisce un vero piacere di guida, rispondendo al tempo stesso ai maggiori requisiti di affidabilità e durabilità. Associata a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti, è proposta in due versioni: 140 cv e 160 cv.