CITROEN BERLINGO

CITROEN BERLINGO

Il Nuovo Citroen Berlingo ci ha particolarmente impressionato. Molto più confortevole e facile da guidare rispetto al “nonno”. Tanto spazio, ottima disposizione di sedili all’interno dell’immenso abitacolo.

Citroen Berlingo

Citroen Berlingo spazio per eccellenza

Nato per essere usato nel mondo del lavoro, un piccolo furgoncino dalla grande anima. Si rivela essere adatto a tutte le circostanze. La versione che abbiamo usato durante questo periodo invernale è dotata di motore 1.5 litri diesel da 102cv, chiamato Blue HDI, abbinata ad un cambio manuale 5 marce, molto rapido e corto. Abbiamo percorso molta strada, sia su nastro autostradale, sia in montagna, apprezzando le caratteristiche di questo veicolo ed il suo modo di rapportarsi alla strada. La potenza non è male, ci ha tolto d’impiccio in tutte le circostanze, lasciandoci ampio spazio di manovrabilità.

Pur essendo un furgoncino, dalle dimensioni generose, si muove agilmente, sia sulle strade di montagna, sia in mezzo al traffico cittadino; manovrare per parcheggiare è un gioco da ragazzi, grazie anche alle ampie vetrate e quindi alla grande visibilità in ogni direzione. Citroen Berlingo è lungo 4,4 mt, largo 1,85mt, alto 1,84mt, nella versione da noi usata; ma c’è anche la taglia XL che offre 7 posti a sedere ed è lungo ben 26cm in più.

Noi abbiamo avuto spazio in abbondanza sulla versione più tradizionale, 5 posti tutti grandi e comodi, al posteriore l’accesso è veramente ampio e facilitato dalle porte scorrevoli. Caratteristica questa che ha contraddistinto già altri modelli francesi e che ci è sempre piaciuta. Anche il portellone posteriore è molto grande, permette un accesso molto basso, quindi facilmente si possono caricare bagagli grandi ingombranti o pesanti; inoltre offre un simpatico riparo in caso di pioggia o di troppo sole se si volesse fare un pic-nic all’aperto.

E’ facile, quindi, capire quanto possa essere utile e versatile Citroen Berlingo, anche per il tempo libero e le attività all’aria aperta.

 

Citroen Berlingo multimediale e divertente

Oltre allo spazio, che da sempre caratterizza Citroen Berlingo, la versione nuova offre un look molto curato e distintivo già ad una prima occhiata dall’esterno. Si presenta con un cofano più alto ed anche più corto rispetto alla versione precedente, subito si denota la sua muscolosità con il simbolo centrale luminoso che divide in due l’intera mascherina anteriore.

Al di là del look, ci ha poi colpito il suo interno, molto curato, rinnovato e con una grande tecnologia applicata, che rende la vita a bordo ancora più facile e sicura. Della facilità di guida abbiamo già detto, ma lo sottolineiamo ancora una volta, poiché su un veicolo di questo tipo non ce lo si aspetterebbe.

La sicurezza viene tenuta in grande considerazione anche dall’applicazione di tanta tecnologia, infatti sul Nuovo Citroen Berlingo, troviamo, oltre ai sensori e telecamere, l’allarme attivo per il superamento involontario della linea di careggiata; il coffee break alert, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, la frenata automatica di emergenza.

Per quanto riguarda la connettività non c’è nulla di cui lamentarsi, anzi, infatti Citroen Berlingo si presenta con uno schermo touch da 8 pollici e supporta tutte le 4 tecnologie per connettersi a tutti i tipi di smartphone e mondo digitale che ognuno di noi possa avere; ha anche la ricarica wireless per il cellulare! Insomma una volta saliti a bordo non si vorrebbe più scendere; e non si dica che è solo un mezzo da lavoro. Citroen Berlingo è spazio, versatilità, disponibilità e sicurezza ai massimi livelli, concentrati in un veicolo davvero unico, assolutamente da provare.