Dacia Sandero Stepway

Dacia Sandero Stepway

La Dacia Sandero Stepway nella nuova versione si presenta con un look rinnovato; elegante, sportivo ed imponente allo stesso tempo. Insomma un mix davvero tutto da guidare.

Nell’ambito dell’automobile news online, la rubrica di motorsand4x4.com che si occupa delle vetture attualmente in movimento; abbiamo avuto modo di guidare a lungo la nuova Dacia Sandero Stepway e ne siamo rimasti molto soddisfatti.

Dacia Sandero Stepway – look e confort

Questo veicolo si presenta con linee filanti che all’anteriore si concentrano sulla mascherina ampia e ridisegnata rispetto alla versione precedente, ma che richiama sempre la tradizione Dacia.

Anche la parte posteriore del mezzo risulta molto sportiveggiante e di grande impatto con il nuovo look dei fari. Infatti questi sono stati completamente ridisegnati, più bassi e più filanti, rigorosamente a led permettono una visibilità notturna eccellente.

Una volta preso posto a bordo, si apprezzano gli spazi, molto ampi, sia davanti sia dietro. Le rifiniture sono molto precise, così come la qualità dei materiali usati. Una particolarità riguarda l’uso del tessuto imbottito per rifinire la pare anteriore della plancia, nello stesso tessuto di parte dei sedili; davvero molto azzeccato.

La strumentazione è completa, facilmente utilizzabile ed intuibile; gran parte della gestione avviene tramite lo schermo touch da 15 pollici posto al centro della plancia ed affiancato da un porta cellulare regolabile adatto quindi a tutti i cellulari.

Dacia Sandero Stepway – dati tecnici

Questa piccola automobile, in realtà ha delle dimensioni molto generose nel suo segmento; infatti misura 4,09 mt id lunghezza, larghezza 1,76mt, altezza 1,53 mt. Ha una luce da terra di ben 17,3 cm, quindi una notevole agilità sui dossi, sui buchi e sulle strade dissestate.

Il nostro piccolo bolide si propone, sul mercato con diverse motorizzazioni: diesel, benzina, benzina e gpl. Ed è proprio questa la versione che abbiamo guidato con ottimi risultati.

Questo motore è un motore 3 cilindri 1.0 litri da 100cv di potenza ed una coppia massima di 160Nm; è abbinato ad un cambio manuale a 6 marce con trazione anteriore.

I consumi non risultano essere esagerati ed avendo a disposizione ben due serbatoi le soste per rifornimento possono essere davvero diluite. Il serbatoio della benzina è di 55 litri; 45 litri quello del gas.

Dacia Sandero Stepway – la guida 

Con la nostra simpatica 4 ruote abbiamo percorso ben 2500km lungo ogni tipo di strada, perciò possiamo dire di aver testato ogni tipo di reazione del mezzo al tracciato e ne siamo rimasti molto soddisfatti. Piccola, ma spaziosa; sportiva ma elegante; parca nei consumi ma scattante quando serve. Con la sua altezza da terra ci siamo permessi anche strade sterrate e si è comportata egregiamente, non si corica lateralmente; mantiene la traiettoria anche quando si entra in curva non proprio in modo preciso. Rispetto alla versione precedente questa nuova Dacia Sandero Stepway ha veramente fatto un salto di qualità.