FORD MUSTANG 5.0

FORD MUSTANG 5.0

Ford Mustang: Velocità ed eleganza, grinta in abbondanza e look raffinato: un cocktail davvero unico.

La nuova Ford Mustang 5.0 unisce al suo spettacolare motore V8 ancora più potenza, portandolo ad erogare ben 549 cv.

FORD MUSTANG LOOK

La Ford Mustang che abbiamo avuto il piacere di usare in questo periodo è stata la versione cabrio. Elegante ed adatta ad ogni tipo di ambiente. Sportiva all’inverosimile, aggressiva ma docile allo stesso tempo. Un mezzo con un forte carattere, che va guidata ed imparata in ogni suo dettaglio.

Il look è accattivante, il colore grigio antracite conferisce una maggior eleganza quando la si guida con il tetto chiuso; ed una sportività accentuata quando si passeggia in versione cabrio.

FORD MUSTANG TECNOLOGIA

L’aspetto più importante senza dubbio concerne lo sviluppo tecnologico che questa nuova serie di Ford Mustang ci può offrire. Se vogliamo iniziare dall’aspetto “connettività” non possiamo non citare il Ford Sync3, che ci permette ancora più flessibilità. Infatti il sistema è stato potenziato, i tasti sono più grandi, lo screen da 8 pollici riconosce il modo di uso di ogni singolo smartphone che viene connesso. Perciò non è difficile avere a portata di comando vocale tutto ciò che abbiamo dentro ad ogni nostro tablet o telefono.

FORD MUSTANG  MOTORE E CAMBIO

Ma veniamo a ciò che ci piace di più di Ford Mustang: il motore. Un suono celestiale all’accensione, che si riconosce in ogni dove ed in ogni circostanza. Abbiamo a disposizione 8 cilindri scalpitanti, che erogano ben 549 cv e vogliamo provarli tutti. Un numero molto elevato di cavalli ottenuti dagli ingegneri con lo sviluppo e l’inserimento dell’iniezione doppia diretta ad alta pressione. Anche la coppia è formidabile con 529Nm ad un regime di giri piuttosto basso.

Il motore è abbinato al cambio automatico a 10 marce; un cambio che avevamo già conosciuto sul Ford F150, ma che qui ci sembra ancora più rapido e quasi impercettibile.

Naturalmente può essere usato anche in versione sequenziale con le alette poste dietro il volante; ed in caso di guida sportiva non è una cattiva scelta.

FORD MUSTANG  IN PISTA

Avere a disposizione un veicolo così performante e divertente significa anche guidare e comprenderne le caratteristiche in modo sicuro. Abbiamo quindi scelto una tra le nostre località preferite: la Pista di Tolmezzo, per conoscere da vicino una Ford Mustang che si è rivelata una vera sorpresa.

Una volta preso posto a bordo ci siamo dedicati a prendere confidenza con la strumentazione e le modalità di guida. Si può, infatti, scegliere tra una guida normale, una guida sportiva, una guida in circuito, una guida definita “mydrive” in cui scegliere a proprio gusto diverse variabili.

Tra le variabili disponibili c’è anche il suono del motore e dello scarico, che può essere aumentato oppure reso più silenzioso per non disturbare.

Una funzione che ci ha particolarmente colpito è la funzione “drugster”, in realtà prima di provarla ci intimidiva un po’. Ma in fondo siamo all’interno di una pista di guida sicura, quindi non possiamo non provare. Questa funzione, in breve, fa girare, per riscaldarle, le ruote posteriori prima di “lanciare” il veicolo……verso l’infinito ed oltre!

E veniamo dunque a parlare dell’accellerazione: sensazione unica, quando si viene incollati allo schienale del sedile nel giro di frazioni di secondo e poi si raggiungono i 150km/h su un allungo di pochi metri. Di verità non abbiamo cronometrato al millesimo di secondo i tempi, abbiamo solo voluto imparare bene a gestire la nostra Ford Mustang, con il suo carattere quasi indomabile.

La Pista di Tolmezzo fa proprio al caso suo, qui sia l’auto che i diversi guidatori si sono trovati subito in sintonia.Ognuno ha apprezzato qualche cosa in particolare della Ford Mustang ed opinione comune è stata espressa a favore del costo, davvero contenuto per un veicolo di tali proporzioni. Infatti il prezzo si aggira sui 60 mila euro, ed è di gran lunga inferiore alle concorrenti; ma rispetto alle concorrenti offre tantissime emozioni, tanto divertimento, una storia particolarmente interessante.