Guidare il Ford Ranger Raptor lungo le piste della regione di Aragon è davvero uno spasso. Infatti la libertà che si prova a bordo di questo splendido mezzo è incredibile, su ogni tipologia di percorso.
Ford Ranger Raptor – dati tecnici
Come abbiamo avuto modo di conoscere in precedenza, sappiamo che il Ford Ranger Raptor è un pick-up dal look molto sportivo e dalle dimensioni molto generose. Infatti è lungo ben 540cm, largo 220cm compresi gli specchi laterali, ed alto 193cm. Nella versione che abbiamo usato, il motore era un 2.0 litri diesel che ci ha erogato sempre ben 213cv, ed una coppia massima di 405Nm.
A bordo lo spazio è davvero molto, sia per riporre gli oggetti, sia per 5 passeggeri. Per non parlare poi del cassone posteriore! Già la portata di questo veicolo è di ben 10 quintali. Tutto questo peso viene condotto grazie all’utilizzo di un cambio automatico ad 8 rapporti.
Mentre per quanto riguarda la trazione 4×4 è inseribile tramite un pulsante a rotella posto sul tunnel centrale di fianco alla leva del cambio. Con tale rotella, infatti, il conducente può scegliere se utilizzare la trazione 4×2, o 4×4, o ridotte, oltre ai modi di guida. (Sport, roccia, sabbia, neve, Baja, ecc).
Ford Ranger Raptor – la guida
Il nostro percorso a bordo di questo veicolo ha avuto inizio nella capitale, Madrid. Quindi strade con traffico, dove Ranger Raptor ci permetteva una visuale dall’alto di tutto gli altri mezzi. Un trasferimento autostradale di 150 km fino a Molina de Aragon, poi strada nazionale, ampia veloce e scorrevole, con un paesaggio molto bello. Colline coltivate, gialle, grandi distese con palle di paglia, mulini a vento e tante piste. Non possiamo non immetterci scoprendo angoli ed anfratti nascosti. Infatti utilizzando maps.me, siamo riusciti a vagare tra i mulini a vento e le rovine dei castelli, come dei Don Quijote de La Mancha, moderni.
Verso Montreal del Campo, le strade ci hanno portato sulle montagne. Quindi asfalto si, ma tortuoso e saliscendi che ci hanno portato sino a 1230mt di altezza sul livello del mare. Arriviamo così ad Aguaton, passiamo un arco nella roccia, quasi una piccola galleria. Le rocce piuttosto brulle in alcuni tratti, ci hanno accompagnato lungo piste molto friabili. Le pietre sulle piste ci hanno inizialmente impensierito, ma poi gli pneumatici BF Goodrich montati su cerci da 20”, avevano un battistrada adeguato al terreno. Quindi la guida si è fatta un po’ più allegra. L’elasticità del motore, la coppia motrice, la trazione, sembrano danzare tra la polvere del deserto di Aragon, mentre Ford Ranger Raptor avanza fiero e ci porta a percorrere alcune delle piste più belle della Baja Aragon. La competizione del calendario FIA Cros Country Bajas, che ha dato vita al campionato stesso.























