Suzuki Ignis un piccolo capolavoro

Suzuki Ignis un piccolo capolavoro

Dimensioni

Suzuki Ignis viene presentato come un suv di piccole dimensioni dalla casa nipponica. Naturalmente questo è vero se consideriamo che Suzuki Ignis è lungo 3,7mt, largo 1,7mt ed alto 1,6mt, ma il divertimento di guida a bordo è incredibile.

Andiamo con ordine, la versione di Suzuki Ignis di cui stiamo parlando è quella ibrida con motore 1.2 litri a benzina awd da 90cv. Il motore a benzina è molto grintoso, naturalmente Suzuki Ignis è anche molto leggero; inoltre ha il motore elettrico: un generatore (Integrated Starter Generator) con tre funzioni: motorino d’avviamento, generatore e supporto per il motore a benzina. Grazie al suo aiuto, Suzuki Ignis Hybrid, consuma meno, aspetto positivo poiché il serbatoio di carburante contiene solo 35 litri. L’autonomia è comunque ottima considerando che percorre circa 18km con un litro. Naturalmente non abbiamo risparmiato in termini di strada da fare: autostrada, piste, carrarecce, colline, montagna; di tutto un po’ e sempre in piena sicurezza e con tanto divertimento.

La Guida

Guidare Suzuki Ignis è confortevole, poiché l’abitacolo è grande ed il confort a bordo per 4 persone è garantito. L’accesso a bordo è comodo grazie all’altezza delle portiere e dell’abitacolo, la seduta alta permette una visuale ottima, degna di un 4×4 come ricordiamo i predecessori di casa Suzuki.

La trazione sulle quattro ruote risulta molto apprezzabile sulle piste in terra croata, dove non mancano sali-scendi, pietraie, polvere e stradine dalle dimensioni ridotte. La trazione è elettronica, gestita autonomamente. In condizioni normali viene ripartita al 90% all’anteriore e 10% al posteriore, in caso di necessità la ripartizione varia con una percentuale massima del 50%.

Abbiamo fatto un uso piuttosto gravoso del nostro piccolo compagno di viaggio ed è doveroso sottolineare che ovunque si è disimpegnato egregiamente, ad iniziare dal raggio di sterzata nelle manovre in città e soprattutto nelle manovre in fuoristrada. L’ingombro del piccolo Suzuki Ignis è tale da renderlo perfetto per l’uso cittadino, l’uso montano, l’uso sportivo, l’uso vacanziero e chi più ne ha più ne metta! Insomma è un veicolo tutto da guidare quotidianamente, considerando anche i costi ed i consumi.

Per vedere le configurazioni di Suzuki Ignis più adatte basta visitare il sito di Suzuki,

 

Suzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis

 

Suzuki IgnisSuzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis Suzuki Ignis