Volkswagen Golf Alltrack 4Motion prova su strada

Volkswagen Golf Alltrack 4Motion prova su strada

Questo long test è stato davvero interessante: Volkswagen Golf Alltrack 4Motion è un veicolo estremamente performante e confortevole. In soli 5 giorni, abbiamo percorso 3.700km attraverso le strade ed autostrade di mezza Europa, in piena comodità e sicurezza. Da Verona siamo partiti alla volta di Ginevra, poi via verso Berlino e dalla Germania nuovamente verso le Alpi Carniche.

Lungo il tragitto abbiamo trovato condizioni meteo molto diverse, dal sole, alla pioggia, alla neve ed il nostro Volkswagen Golf Alltrack 4Motion è sempre stato fantastico. Nessun problema sulla tenuta di strada sia con l’acqua, sia con il ghiaccio; con la neve ci siamo voluti divertire un po’ provando qualche manovra brusca e la trazione 4Motion si è dimostrata stupefacente. Siamo saliti sul Col De la Faucelle sino a 3700mt, le strade all’andata erano relativamente pulite. Però durante la notte una coltre di neve ha imbiancato tutto; così al mattino presto il nostro Volkswagen Golf Alltrack 4Motion coperto da 10cm di neve, si è messo in viaggio per primo offrendoci la magia di “aprire la strada”. La guidabilità sulla neve fresca è stata facile e perfetta, meglio che sciare!

Il confort a bordo di Volkswagen Golf Alltrack 4Motion è ottimo; noi abbiamo effettuato tappe piuttosto lunghe, 1100km, con una sola sosta per rifornimento carburante ed alla fine della giornata non si sentiva nemmeno la stanchezza.

Il veicolo

Volkswagen Golf Alltrack 4Motion è dotato di un motore 2.0 quattro cilindri TDI con una potenza di 150cv. Ha una coppia massima di 340Nm già a 1750 giri. Elettronicamente si può gestire la tipologia di guida: eco, sport, confort e questo permette un’adattabilità al terreno ed al guidatore incredibili. Naturalmente la scelta della modalità di guida influisce sia sulla resa e sulla spigliatezza del motore, ma anche sui consumi. Siamo rimasti entusiasti nel constatare che su un percorso di 1100km un pieno di diesel ci ha permesso un viaggio di 843km!! Il serbatoio di carburante ha una capacità di 50 litri; ma l’autonomia è notevole. La velocità che abbiamo mantenuto è sempre stata quella dei limiti di legge; in Germania ci sono alcuni tratti autostradali in cui non c’è limite, qui abbiamo provato ad aumentare la velocità ed i consumi non sono aumentati di molto in verità.

Il nostro Volkswagen Golf Alltrack 4Motion è dotato di cambio automatico a 7 rapporti, molto rapido e preciso, permette un’accellerazione da 0 a 100km/h in soli 8 secondi.

Aspetto questo, molto importante considerando le generose dimensioni del veicolo. Volkswagen Golf Alltrack 4Motion è infatti lungo 4,57mt, largo 2,27mt, alto 1,51mt. Anche lo spazio all’interno è molto generoso, sia all’anteriore che al posteriore, per 5 passeggeri adulti. Il vano portabagagli ha una capacità di 605 litri; poi con i sedili reclinati aumenta a 1620 litri; la profondità dello stesso con i sedili abbattuti raggiunge i 1832mm!

Concludendo

E’ un veicolo veramente performante ed adatto ad ogni genere di utilizzo, ci sono molti allestimenti disponibili sul sito ufficiale, un prodotto che completa una vasta gamma, la cui utilità, bellezza e sicurezza sono caratteristiche indiscutibili.

 

Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion Volkswagen Golf Alltrack 4Motion