Skoda Scala 2019

Skoda Scala 2019

Skoda Scala 2019 ridefinisce design, tecnologia e connettività della gamma ŠKODA

Un nuovo carattere, nuove tecnologie e un nuovo nome. Con SCALA, la Casa boema intende espandere la propria offerta in un segmento di fondamentale importanza. Il nuovo modello offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva, tecnologia LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori, un ampio spazio per passeggeri e bagagli e, come da tradizione, svariate soluzioni Simply Clever. La gamma di motorizzazioni TSI, TDI e a gas naturale variano dai 90 CV ai 150 CV. La berlina 5 porte combina un nuovo linguaggio estetico a un elevato grado di funzionalità e a soluzioni di connettività allo stato dell’arte. ŠKODA SCALA riprende le linee anticipate dal concept VISION RS e sarà lanciata sui mercati internazionali nella prima metà del 2019.

Ceo di Skoda

Così Bernhard Maier, CEO ŠKODA: “Con SCALA iniziamo un nuovo capitolo nell’offerta ŠKODA nel segmento di riferimento. È un’auto completamente inedita che stabilisce nuovi punti di riferimento in fatto di tecnologia, sicurezza e design. Skoda Scala 2019, infatti, incarna perfettamente il tipico “smart understatement” ŠKODA, siamo convinti che abbia la possibilità di ridefinire presenza Skoda sul mercato tra le compatte di segmento C”.

Skoda Scala 2019Dimensioni di Skoda Scala 2019

SCALA è lunga 4.362 mm, larga 1.793 mm e alta 1.471 mm. Il passo lungo 2.649 mm garantisce una generosa abitabilità all’interno. Lo spazio per le ginocchia è 73 mm, quello per i gomiti di chi siede dietro raggiunge i 1.425 mm e lo spazio per la testa a disposizione dei passeggeri posteriori è di 982 mm. Come tipico di ogni ŠKODA, SCALA ha uno dei vani bagagli più ampi della categoria, con una capacità che varia da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili posteriori.

SCALA potrà essere equipaggiata con gruppi ottici anteriori e posteriori in tecnologia LED e sarà la prima ŠKODA a essere dotata di indicatori di direzione posteriori dinamici. Il Cliente può richiedere, inoltre, il gancio di traino, collocato a scomparsa dietro il paraurti posteriore e dispiegato elettricamente alla pressione di un tasto. Tra le tipiche soluzioni Simply Clever figurano l’ombrello, inserito in un apposito vano nella portiera del conducente, il raschietto per il ghiaccio all’interno dello sportello del bocchettone di rifornimento e il portellone elettrico.

Nuova generazione per infotainment e servizi online

Skoda Scala 2019 porta al debutto anche la più moderna tecnologia di infotainment. Il Virtual Cockpit, disponibile in opzione, ha uno schermo da 10,25” e può essere ampiamente configurato dal Cliente. Lo schermo del sistema di bordo in plancia può arrivare fino a 9,2”, il più ampio del segmento.

Skoda Scala 2019Cinque motorizzazioni efficienti e controllo del telaio in opzione

Skoda Scala 2019 è disponibile con cinque diverse motorizzazioni in linea con lo standard di omologazione Euro 6d-TEMP. Ai tre benzina e al TDI si aggiungerà nel corso del 2019 una motorizzazione a gas naturale. Tutte saranno caratterizzate da iniezione diretta, sovralimentazione mediante turbocompressore, tecnologia Start/Stop e recupero dell’energia in frenata.

Il 1.0 TSI 95 CV monta un cambio manuale a 5 rapporti. Il 1.0 TSI 115 CV monta un manuale a 6 rapporti ed è disponibile con trasmissione automatica DSG a 7 velocità. Al top della gamma benzina si trova il 1.5 TSI 150 CV che monta di serie un cambio manuale a 6 rapporti, con DSG a 7 velocità in opzione. Tutte le motorizzazioni benzina sono dotate di filtro anti-particolato.
Il 4 cilindri 1.6 TDI Turbodiesel eroga 115 CV e 250 Nm di coppia massima ed è dotato di filtro anti- particolato e di catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue. Il motore è disponibile con cambio a sei rapporti o DSG a 7 velocità.

Il nuovo 1.0 G-TEC 90 CV è la soluzione a basso impatto ambientale proposta per SCALA. Il 3 cilindri è progettato per funzionare principalmente a gas metano, riducendo in modo significativo le emissioni , rispetto al funzionamento a benzina. Terminato il gas naturale, il motore commuta direttamente al funzionamento a benzina. Questo motorie è disponibile esclusivamente con cambio manuale a 6 rapporti.