logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Istanbul

istanbul

Istanbul: un breve viaggio alla scoperta della città Turca più affascinante e piena di storia. Visitare Istanbul partendo dall’Italia è molto semplice, veloce e soprattutto economico.

Istanbul – collegamenti aerei

Viaggiare verso questa destinazione è veramente facile, infatti ci sono molti collegamenti aerei da tutti gli aeroporti italiani, con voli diretti o con scali. Due sono le principali compagnie: Turkish Airlines e Pegasus. Noi abbiamo optato per Turikish Airlines, sia per un discorso di miglia e carte fedeltà, sia per la comodità degli orari di viaggio.

La nostra esperienza a bordo di questa compagnia è sempre stata eccellente, sia per la tipologia di aeromobili sia per la puntualità dei voli.

L’arrivo al nuovo aeroporto di Istanbul, ci ha colpito favorevolmente, infatti la struttura è immensa e ricorda anche gli aeroporti che già conosciamo del medio oriente. I controlli dei documenti sono rapidi, grazie anche al fatto che in questa fascia oraria non c’era molta gente.

L’aeroporto sorge molto fuori dalla città, perciò l’ideale è senza dubbio un’auto a nolo, e dato i costi così contenuti è senza dubbio una scelta ottima.

 

Istanbul – overnight

Soggiornare ad Istanbul non è un problema, anzi. Ci sono diverse possibilità a seconda del proprio budget e di ciò che si desidera fare. Noi abbiamo scelto una catena alberghiera a poca distanza dall’aeroporto, situata nel centro di un paese vicino ad Istanbul, con tutti i servizi sia di trasporto si di ristorazione e divertimento. Ma soprattutto un luogo tranquillo per poter riposare bene la notte.

 

Istanbul Moschea Azzurra e Agia Sophia e bazar

Guidare nel centro storico di Istanbul è davvero impegnativo, ma si può trovare parcheggio e poi muoversi a piedi lungo il dedalo di viuzze che portano a scoprire i luoghi più interessanti. Così lasciamo giù il nostro mezzo ed a piedi attraversiamo il Gran Bazar, poi le vie stracolme di negozi ed attività commerciali di ogni genere. Finalmente giungiamo nell’immenso giardino antistante la moschea azzurra, la piazza Sulthanamet; dove si può accedere per una visita, ed al calare dell’oscurità risulta essere molto suggestiva con l’illuminazione. Delle fontane in centro dividono la moschea dalla cappella bizantina di Agia Sophia; entrambi i luoghi sono visitabili gratuitamente.

Ovviamente il Gran Bazar si estende lungo le strette viuzze, sia all’aperto che al coperto, si può giungere fino alle sponde del canale sul Bosforo e la vista ne vale veramente la pena.

 

Istanbul e altri luoghi

In Turchia ci sono moltissime località affascianti, come ad esempio Troia e Cannakkale, in ogni caso Istanbul è un luogo affascinante e punto di partenza ideale per la visita del paese. L’estensione della città è incredibile, per cui se si pensa ad un viaggio breve, senza dubbio l’ideale è un soggiorno in centro; altrimenti spostandosi con un veicolo, l’ideale sono i nuovi quartieri residenziali all’esterno, che sorgono su colline dove l’agricoltura ha ancora una sua importanza.

Per muoversi in città e dintorni non mancano i taxi rigorosamente gialli, che fanno anche servizio Uber. Ma in questo caso bisogna fare attenzione, perché tendono sempre a mercanteggiare sulle tariffe proposte dall’app soprattutto per via dei pedaggi autostradali.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

Traduci