logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

#LAMAFRAPANDA

#LAMAFRAPANDA con Marco Mattioli e Mario Pensotti nel deserto tunisino al Sahara Racing Cup 2022

#lAMAFRAPANDA: Sahara Racing Cup 2022 è la nuova sfida del Team MA-FRA. 3000 chilometri di deserto in Tunisia in un rally-raid da percorrere su terreno interamente sterrato, sabbioso e sassoso; lungo piste che mettono a dura prova il senso di orientamento dei partecipanti. Il tutto al volante esclusivamente di vetture Fiat Panda, a due o quattro ruote motrici, di serie, preparate o veri e propri prototipi. Sei giorni all’insegna dell’avventura allo stato puro; partenza sabato 23 Aprile da Genova per iniziare la gara vera e propria lunedì 25 Aprile da Hammamet. Poi da martedì 26 Aprile fino a sabato 30 Aprile nella provincia di Kébili nel sud della Tunisia fino al traguardo di Douz.

#LAMAFRAPANDA : gli equipaggi

MA-FRA sarà presente alla Sahara Racing Cup 2022 con #LAMAFRAPANDA; una Panda 4X4 preparata proprio per affrontare il deserto e le condizioni più estreme; sarà affidata all’equipaggio composto da Marco Mattioli e Mario Pensotti, esperti di rally e regolarità. Questi saranno seguiti in gara dalla Toyota Land Cruiser BJ40. Della partita sarà anche una Nissan Patrol che avrà in compito di documentare  l’avventura tunisina della #LAMAFRAPANDA sul canale YouTube @Fedeperlam. L’equipaggio della Panda di MA-FRA dovrà destreggiarsi in tappe di quasi 500 chilometri al giorno in mezzo alle insidie del deserto del Sahara. Dovrà affrontare tratti sabbiosi, dune, pietraie; oltre le piste più impervie al volante di una vettura utilitaria il cui progetto risale ad oltre 40 anni fa; facendo affidamento solo sulla robustezza meccanica e sulle caratteristiche degli pneumatici. 

#LAMAFRAPANDA

Di fondamentale importanza sarà la capacità dei piloti di orientarsi in mezzo al nulla, facendo affidamento sugli strumenti di bordo e sulle poche indicazioni che avranno a disposizione sul road book. Proprio l’orientamento nel deserto e la guida sulle dune di sabbia spinge infatti molti concorrenti a partecipare al Sahara Racing Cup anche come allenamento in vista gare più impegnative. Ogni tappa sarà un’avventura, e la giornata successiva sarà sempre più dura ed emozionane di quella appena terminata, fino in vista del traguardo finale. Già vedere la bandiera a scacchi sarà una vittoria, soprattutto per neofiti alla prima esperienza nel deserto africano come Mattioli e Pensotti. 

#LAMAFRAPANDA : caratteristiche tecniche

La #LAMAFRAPANDA è una Fiat Panda 4X4 di prima generazione che monta un motore 1.4 litri fiat preparato, che raggiunge quindi i 100CV di potenza; naturalmente il cambio originale a 5 marce è stato rinforzato; così come lai trasmissione. Inoltre anche l’assetto ha subito una sostanziale variazione con un rialzo per meglio affrontare le insidie del deserto. Oltre ad assetto e sospensioni, ci sono gli pneumatici da deserto, più alti con tassellatura prominente necessario per gli interventi meccanici di base. A bordo quindi ci saranno pala e piastre, sedili anatomici, roll-bar, caschi e cinture, estintore brandeggiabile e poi…… via via scopriremo il resto!

#LAMAFRAPANDA

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Lato sandrider
News

DACIA  Sandrider 

DACIA, Sandrider presentato al Salone internazionale di Ginevra Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio

Yellow Nissan Juke
News

Yellow Nissan Juke

Yellow Nissan Juke, ritorna sulle strade europee il colore sportivo di Nissan, quindi allacciate le

MG3 Hybrid
News

MG3 Hybrid+

MG3 Hybrid+ è il primo full hybrid MG; ed  ha fatto il suo debutto al

Traduci