logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

BMW 218d

BMW 218d

Il BMW 218d di fatto è il primo veicolo monovolume a trazione anteriore della casa bavarese. In questi giorni, nell’ambito dell’automobile news online, abbiamo avuto modo di guidare a lungo questo splendido “piccolo” monovolume; attraverso i suggestivi paesaggi della vicina Croazia scoprendo così un mezzo del tutto inaspettato.

BMW 218d- look

Questo monovolume è davvero incredibile; infatti è pratico in ogni circostanza. Comodo da guidare, facile da inserire in ogni dove; confortevole lungo ogni tipo di percorso. La spaziosità a bordo è ottima sia all’anteriore che al posteriore. Consideriamo infatti che BMW 218d è lunga 4,39cm, larga 1,82cm ed alta 1,58cm.

Dall’esterno si distingue subito il look tipico del marchio BMW, con linee filanti lungo le fiancate; mentre il portellone posteriore richiama alcuni angoli che troviamo anche sulle versioni X.

Prendere posto a bordo è piacevole, sia come passeggero, ma in particolare modo al volante; infatti la plancia è molto particolare, richiama un’idea di navicella spaziale e l’analogico classico di BMW oramai ha ceduto il posto all’intero mondo digitale. Così ci si trova davanti ad una strumentazione molto completa a propria disposizione; tanto che guidare diventa molto rilassante, persino troppo. Ma se ci si vuole divertire, non ci sono problemi, infatti si può scegliere la modalità sportiva ed il confort di marcia è davvero notevole.

BMW 218d- motorizzazione

La vettura che abbiamo utilizzato è dotata di un motore diesel davvero eccezionale: 2.0 litri da ben 150 cv di potenza, estremamente parco nei consumi, permette una grande manovrabilità su ogni tipo di percorso.

E’ abbinato al un cambio automatico robotizzato a doppia frizione con 8 rapporti; tanto che alla guida non ci si accorge nemmeno degli innesti. Così come la silenziosità di funzionamento è ottimale, infatti si apprezza la possibilità di controllare la velocità di marcia sul display fronte guida, poiché non ci si accorge di alcun tipo di sforzo che il motore effettui. Posizionato trasversalmente il moto agli assi delle ruote viene trasmesso da una coppia conica cilindrica. La coppia massima è di 360Nm. Il consumo di gasolio è veramente contenuto e con un serbatoio di 54 litri l’autonomia supera i 1000km di marcia.

BMW 218d – la guida

Come abbiamo già detto, ci siamo spinti in terra croata al seguito del WRC Croatia Rally, a bordo del nostro “piccolo BMW” ed abbiamo scoperto essere un grande mezzo. Infatti dopo un trasferimento su nastro autostradale, in cui abbiamo apprezzato il confort di una marcia tranquilla ed elettronicamente assistita; abbiamo utilizzato la modalità sportiva per tuto il resto del viaggio.

Il divertimento di guida attraverso le stradine strette, sali-scendi collinari, con cambi di asfalto e di aderenza continui è stato incredibile. La tenuta di strada, grazie anche agli pneumatici, Goodyear Egli montati su cerchi da 20 pollici; ci ha permesso veramente tanto; insomma non sembrava di essere a bordo di un monovolume, eppure ci abbiamo caricato dentro veramente moltissime cose. Tutte fissate bene, così da viaggiare attraverso le splendide località da Zagabria, a Karlovac, attraverso i luoghi incantati delle colline primaverili, senza avere materiale che rotoli all’interno del veicolo. Infatti le tante curve, le “S” strette, le frenate all’ultimo minuto per evitare ostacoli imprevisti, hanno messo a dura prova anche lo stomaco del navigatore più provetto, che si è particolarmente divertito.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Hellas Rally 2024
Gare

Hellas Rally 2024

L’Hellas Rally 2024 si è appena concluso, sulle rive di un mare blu, nella regione

Austral E-tech e faro
Prove

Renault Austral E-Tech

Il nuovo SUV Renault Austral E-Tech 1.2 Hybrid, un vero e proprio gioiello adatto a

Traduci