logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Mini Clubman Cooper SD

Mini Clubman

La Mini Clubman Cooper SD è davvero un veicolo divertente, elegante e sbarazzino; ma soprattutto è “mini” di nome non di fatto.  Questo perché abbiamo avuto modo di utilizzarla in questi giorni e di scoprirne tutte le qualità e la sua esuberante personalità.

Mini Clubman Cooper SD- look e design

Abbiamo raccontato molto, nel corso del tempo, del look di Mini. Ogni versione è davvero unica, spettacolare, distintiva; ma soprattutto specialmente legata al suo design unico ed inconfondibile.

La versione Clubman Cooper non fa eccezione; infatti rispecchia la tradizionalità del marchio Mini.

Il look esterno è distintivo, si riconosce subito e si apprezza moltissimo. Al suo interno, la spaziosità, il confort, la qualità dei materiali, le rifiniture, rendono ogni singolo viaggio davvero appassionante.

La Mini Clubman Cooper SD è, di fatto, una station wagon, perciò è piuttosto grande rispetto ad altri modelli, eppure è sempre particolare e distintiva. E’ lunga 425cm, larga 180cm ed alta 144cm; al suo interno i posti a sedere sono 5 ed anche i tre posteriori sono comodi ed ergonomici per i passeggeri. Il vano bagagli è facilmente accessibile, infatti questo veicolo non ha il tradizionale portellone che si apre verticalmente; bensì due splendide porte che si aprono a libro, con il tradizionale maniglione. La capienza del bagagliaio con i 5 posti a sedere è di 360 litri; mentre a sedili ribaltati si raggiungono i 1250 litri; perciò spazio in abbondanza.

Mini Clubman Cooper SD – motorizzazione

Abbiamo apprezzato moltissimo le caratteristiche tecniche di questo piccolo-grande gioiello; infatti il motore è un 4 cilindri 2.0 litri a gasolio che eroga ben 190 cv a 4000 giri al minuto; ha una coppia massima di 360Nm a 1550 giri. Facile comprendere come sia divertente da guidare. Se poi consideriamo la sua altezza complessiva, la sua altezza da terra, la sua agilità; di fatto non vorremo più scendere dal mezzo. Un’altra caratteristica molto positiva riguarda i consumi; infatti abbiamo calcolato una media di ben 17km con un litro di gasolio, mantenendo sempre un’andatura piuttosto allegra e percorrendo tracciati diversi tra loro. Grazie al serbatoio di 48 litri, l’autonomia è notevole.

Mini Clubman Cooper SD – la guida

Questo test ci ha portato ad utilizzare la maxi Mini lungo tracciati molto vari, in particolare piste di campagna, dove abbiamo apprezzato la stabilità, l’assetto e la guidabilità. Certo la polvere ha fatto cambiare il colore esterno da uno splendido blu ad un color sabbia; ma ne valeva la pena, poiché il divertimento di guida che la Mini, anche nella versione Clubman offre è ineguagliabile. Questo grazie anche al cambio automatico ad 8 rapporti, che può essere gestito, volendo, con le alette poste dietro il volante. Le modalità di guida disponibili sono 3: green, mild, sport. Quindi una guida molto tranquilla volta al risparmio di carburante; oppure una via di mezzo, oppure la versione con il numero massimo di cavalli a disposizione che rende la guida un’esperienza unica.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci