Il Ford Bronco Badlands giungerà a breve in Europa. In anteprima abbiamo avuto il grande piacere di provarlo sulle strade e sulle piste del Qatar. Ne siamo rimasti affascinati! Infatti è comodo, divertente da guidare in off road, e nella versione Badlands, è proprio un vero fuoristrada. Compatto ma grande, versatile ed elegante al tempo stesso.
FORD BRONCO BADLANDS – il look
Questo veicolo si inserisce in un segmento tra le vetture medio piccole sia negli Stati Uniti, sia in Medio Oriente; mentre per le strade europee sarà comunque un veicolo di dimensioni molto generose. Diretto concorrente di Jeep Wrangler e di Land Rover, di questi accomuna alcuni elementi e se ne contraddistingue per molti altri; divenendo comunque unico nel suo genere.
Il design è davvero molto particolare, fianchi squadrati, portellone posteriore dritto, mascherina anteriore imponente con il logo grande ed i fari tondi ad incorniciare il tutto. Il cofano ospita ai bordi due possenti maniglie utili per il carico, così come per tendere i cavi a protezione di rami od altri ostacoli.
La versione Badlands, è una delle 5 a disposizione del pubblico, ed ovviamente è una delle nostre preferite per guidare in off road. Si presenta con molti accessori, quali gli pneumatici alti, 315/70 R17, che ben si adattano a terreni duri, pietrosi ed anche sulle piste sabbiose.
FORD BRONCO BADLANDS – dimensioni ed interni
Il Ford Bronco nella versione a 4 porte è lungo 483cm, largo 218cm, alto 198cm nella versione con hard top; il passo è di 294cm. Si può quindi facilmente comprendere le generose dimensioni e la spaziosità a bordo.
Le rifiniture all’interno sono eccellenti, ad iniziare dai sedili in pelle con il bronco sullo schienale; per seguire con le maniglie rifinite in colore giallo. Inoltre la parte tecnologica offre una versione I-Sync decisamente innovativa; quindi collegare i propri dispositivi una volta preso posto a bordo è questione di un solo secondo. Il tutto può essere realizzato via bluetooth o via cavo; infatti ci sono uscite UB ed USB C posizionate nei punti più strategici, come sulla plancia anteriore per ben collegare un ulteriore GPS esterno ad esempio. Strumento quest’ultimo che nella nostra guida nel deserto del Qatar si è rivelato fondamentale.
Ed ancora gli spazi per stivare oggetti sono molti, alcuni ricavati tra i due sedili anteriori e posteriori, altri realizzati a rete e risultano particolarmente pratici ed adatti allo stile off road del veicolo.
FORD BRONCO BADLANDS – motorizzazioni
Le diverse versioni del Ford Bronco, propongono sostanzialmente due motorizzazioni a benzina; un motore 4 cilindri da 2.3 litri ed un motore 6 cilindri a V 2.7 litri. Entrambe le motorizzazioni possono essere abbinate al cambio manuale od automatico; ed ovviamente c’è la possibilità di scegliere tra la versione a due ruote motrici e quella a trazione integrale.
La versione Badlands che abbiamo utilizzato tra le piste e le strade del Qatar, ovviamente montava il motore 2.7 litri 6 cilindri a V; quindi avevamo a disposizione ben 315cv di potenza con una coppia massima di 410Nm. La trasmissione automatica a 10 rapporti, gestita tramite una leva dal design molto particolare con il logo Bronco in evidenza. La trazione integrale gestibile dal conducente con un pulsante a rotella posto dietro la leva del cambio; con il quale si può scegliere tra 2H 4H 4L 4AUTO. Rispettivamente trazione su due ruote, su quattro, marce ridotte, o scelta automatica. Inoltre ci sono i differenziali sia sull’asse anteriore sia posteriore bloccabili dal conducente tramite dei pulsanti posti sulla plancia centrale; a tali pulsanti si affiancano quelli per lo sgancio delle barre stabilizzatrici, anche queste gestibili dal conducente.
FORD BRONCO BADLANDS – la guida
Non ci sono parole per descrivere l’emozione di guida provata a bordo di questo mezzo. Possente, sportivo ma confortevole ed elegante. Subito ci si sente a proprio agio e la posizione di guida è ottima; così come l’accesso alla strumentazione molto completa e di facile utilizzo. In città a Doha abbiamo apprezzato l’utilizzo del cambio automatico, data la presenza di tanti semafori e del classico traffico cittadino. Abbiamo percorso molte strade asfaltate e naturalmente tantissime piste e dune. Sul terreno duro e pietroso abbiamo apprezzato l’assetto, duro e maneggevole; la stabilità delle sospensioni, che ricordiamo sulla versione Badlands sono di ben 222 millimetri, quindi 20 millimetri più alte. Superare ostacoli, dossi e pietre è stato facile, considerando gli angoli del veicolo: angolo di attacco 43,5; angolo di dosso 26, angolo di uscita 37; ovviamente con gli pneumatici 315.
Nella sabbia abbiamo apprezzato le dimensioni degli pneumatici, ma si sa restare insabbiati è un attimo; in ogni caso siamo riusciti a muoverci con agilità e facilità.
Un vero fuoristrada che dà grandissime soddisfazioni su ogni tipo di terreno, ed anche alle soste alle stazioni di rifornimento; infatti abbiamo conteggiato un consumo medio che si aggira sui 10km/litro di benzina, quindi un consumo di tutto rispetto. Il serbatoio contiene 60 litri, il costo del carburante in Qatar è di 0,52€. Mentre il costo del veicolo presso la concessionaria Ford Almana Motors è di 56 mila dollari. Pertanto dovendo scendere dal Ford Bronco per rientrare in Italia, possiamo dire che l’esperienza è stata incredibile e non ci resta che ringraziare nuovamente Almana Motors per averci fornito questo splendido mezzo per tutta la settimana di prove.