Score Baja 400 off road racing
Il Team Terrible Herbst Motorsport ha partecipato alla Score Baja 400 lo scorso weekend, conquistando la categoria degli Spec Truck. Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto come si svolge la competizione, lungo lo splendido paesaggio della Baja California.
Score Baja 400 – la gara
Già dal nome possiamo capire che la formula della gara è “non stop”, la lunghezza è di 400 miglia, quindi 640 chilometri da effettuare senza interruzioni. Ciò significa che anche il rifornimento di carburante, la sostituzione di pneumatici ed ogni altro intervento, sono realizzati a cronometro.
Il tracciato dell’edizione 2024 ha previsto una giornata di qualificazioni in una struttura molto bella, realizzata ad oc che si chiama Rancho Nelson e dista da Ensenada circa 25 chilometri.
Qui un percorso di 6,5 miglia doveva essere percorso una volta, dopo aver fatto alcuni giri di prova. Al suo interno c’erano salti, curve a 90 gradi, insomma un po’ di tutto, perciò lo spettacolo ha avuto inizio praticamente sin da subito.
Dopodichè il tracciato si allungava verso la costa del pacifico, a sud, oltre San Vincente, Punta Colonet, tanta sabbia, per poi arrampicarsi tra le rocce e le montagne verso il lato opposto della penisola, attraversando la strada 1 prima e la strada 3 poi.
Score Baja 400 – i concorrenti
Al via si sono presentati ben 197 concorrenti nelle diverse categorie, moto e quad compresi. Di fatto questi ultimi erano pochi, tra le moto al via anche Chavo Salvatierra, che ha fatto una gran buona gara. Molto belli poi i veicoli delle categorie Baja, come i maggiolino Volkswagen completamene modificati, ed anche quelli non del tutto modificati. Ma naturalmente le categorie più importanti sono quelle dei Trophy Truck e degli Spec Truck. “Pick-up” tubolari a due ruote motrici dalle potenze esagerate. Infatti gli Spec Truck possono avere fino ad 600 cv di potenza ed i Trophy Tuck oltre i 600 cv di potenza. Viecoli che possono raggiungere velocità folli, assettati in modo perfetto, bilanciati al punto tale che sopra un ostacolo passano senza nemmeno scomporsi. Mezzi davvero affascinanti.
Score Baja 400 – i vincitori
La vittoria, dopo oltre 8 ore di gara non stop è andata al Trophy Turck di Bryce Menzies, che conosciamo anche come pilota nelle gare FIA a bordo della Mini X Raid. Alla fine della competizione ci ha detto di essersi divertito un mondo ed alla domanda c’è differenza tra guidare un trophy truck ed una mini, la risposta è stata semplicemente non si possono paragonare. Per entrambi i veicoli bisogna allenarsi non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente, per sapere come gestire ogni singolo chilometro o miglio di gara.
La categoria Spec Truck è stata vinta da Thor e Pierce Herbst sullo spec truck 219, che hanno realizzato una gara a dir poco esemplare.
Tutte le informazioni sul calendario delle gare score sono disponibili sul sito score-international.com