logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Kia e Hyundai Motor Company: ruote con catene integrate

ruote con catene

Kia e Hyundai Motor Company: ruote con catene integrate

Kia Corporation e Hyundai Motor Company hanno presentato oggi una nuova tecnologia definita Snow chain-integrated tire technology per la guida sulla neve. Tecnologia che andrà ad incrementare la sicurezza in inverno, soprattutto su fondi innevati e ghiacciati.  Perciò lasciate che nevichi!! E preparate l’attrezzatura per lo sport invernale!!

Kia e Hyundai Motor Company: ruote con catene integrate, come funziona

La tecnologia Snow chain-integrated tire utilizza moduli in lega con effetto memoria inseriti all’interno della ruota e dello pneumatico. Questi moduli, dietro ricezione di un impulso elettrico, fuoriescono per svolgere la funzione di una catena da neve.

A differenza delle tradizionali catene da neve, complesse da installare e rimuovere; questa tecnologia attiva automaticamente delle catene da neve evolute in lega. C’è una  memoria di posizione; con la semplice pressione di un pulsante, si inserisce la catena contribuendo a migliorare sensibilmente la sicurezza in caso di neve.

La tecnologia del complesso ruota con catene da neve consiste in un insieme di cerchio e pneumatico caratterizzato da scanalature radiali a intervalli regolari, dove si inseriscono dei moduli in lega.

Questa tecnologia sfrutta la capacità della lega di ritornare alla forma originaria quando riceve un impulso elettrico. Durante la guida normale, la shape memory alloy situata all’interno della ruota si modifica a forma di lettera “L” e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione,  un impulso elettrico fa ritornare la shape memory alloy al suo profilo originario: il materiale si modifica in forma di “J”, spingendo il modulo fuori dallo pneumatico affinché entri in contatto con la superficie stradale, migliorando l’aderenza, la stabilità e la sicurezza sulle strade innevate.

Cosa ne pensano i Tecnici del Team

Questa innovazione, che ci auguriamo possa essere introdotta presto sui veicoli Kia e Hyundai, riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie all’avanguardia in soluzioni concrete a totale vantaggio dei clienti, ha dichiarato Joon Mo Park, Head of Advanced Chassis Development Team. Continueremo a sviluppare tecnologie volte a migliorare la sicurezza e la facilità d’uso dei nostri veicoli e che apportino valore ai nostri clienti.

La tecnologia è in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Dopo ulteriori sviluppi tecnici, test di durata e di performance e le necessarie verifiche normative, KiaHyundai Motor intendono valutare la produzione in serie degli pneumatici Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci