logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Nissan X Trail Mountain Rescue

Nissan X Trail Mountain Rescue

Il nuovo Nissan X Trail Mountain Rescue sarà in funzione proprio a Cervinia, in terra italiana. Dove è stato anche sperimentato, per poter diventare un completo veicolo di soccorso con caratteristiche davverouniche.

Nissan X Trail Mountain Rescue – caratteristiche tecniche

Le modifiche apportate all’X-Trail Mountain Rescue includono la sostituzione delle ruote con cingoli in neve; garantendo quindi una trazione sicura su piste scivolose. Mentre al posto dei sedili posteriori c’è una barella; per consentire il trasporto degli sciatori infortunati fino alla struttura medica più vicina. Naturalmente c’ è anche un posto per un professionista medico.

Esternamente troviamo un portapacchi su misura per trasportare una barella da evacuazione e pale da neve. Sul tetto dell’X-Trail trova posta anche una sirena, una barra luminosa lampeggiante e proiettori supplementari. I parafanghi anteriori e posteriori hanno un design più largo per accogliere i cingoli; mentre nella parte anteriore il paraurti è rafforzato per supportare un verricello. Un gancio di traino rinforzato trova posto sul  paraurti anteriore e posteriore; ci sono poi le pedane laterali per facilitare l’accesso; infatti l’X-Trail ha una carreggiata più alta di 23 cm rispetto alla versione stradale.

Nissan X Trail Mountain Rescue la nuova trazione integrale

Lo sviluppo e la costruzione dell’X-Trail Mountain Rescue nasce per mettere in risalto l’avanzato sistema di trazione integrale elettrificato bimotore e-4ORCE di cui è dotato l’X-Trail. Ciò che distingue il sistema dai tradizionali sistemi meccanici è che può reagire ai cambiamenti del livello di aderenza in 1/10.000 di secondo, circa 1000 volte più velocemente di un tradizionale sistema di trazione integrale; inoltre può regolare la distribuzione della potenza in base alle esigenze alle singole le ruote, a seconda dell’aderenza. Gli occupanti saranno inconsapevoli che il sistema e-4ORCE funziona in modo così efficace per fornire trazione in tutte le condizioni; garantendo tranquillità mentre viaggiano su strade di ogni genere, siano esse bagnate, innevate od altro.

Il Soccorso alpino X-Trail sostiene una campagna in cinque stazioni sciistiche europee all’insegna di “Ride Responsibly”. Nissan promuoverà un’etichetta cortese sulle piste con il posizionamento di segnali digitali che incoraggino gli sciatori a rallentare nei punti in cui si incontrano piste diverse per ridurre il rischio di collisione. Simili ai segnali stradali che mostrano la velocità di un veicolo, i segnali monitoreranno la velocità dei ciclisti in avvicinamento e mostreranno “Grazie” per coloro che si stanno avvicinando a una velocità ragionevole, o “Rallenta” se la loro velocità è giudicata eccessiva. L’X-Trail Mountain Rescue sarà esposto in una scatola di vetro nella famosa località sciistica italiana di Cervinia.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Porta Udine Palmanova Ineos
Prove

INEOS GRENADIER

Ineos Grenadier è un vero fuoristrada. Un mezzo mitico studiato per portare nel futuro la

Test drive jeep
News

Jeep 2024

Jeep nel 2024 propone il restyling di due modelli di punta della gamma: parliamo di

Volkswagen Amarok
Prove

Volkswagen Amarok 2024

Il nuovo Volkswagen Amarok 2024 è definito dalla casa come mezzo rock n’roll e possiamo

Traduci