Nissan XTrail Dal Mar Mediterraneo al Mar Baltico – non stop!
Un viaggio veramente clamoroso, deciso all’ultimo minuto. Ma Nissan XTrail si è rivelato un fantastico compagno di viaggio, il mezzo ideale per questa lunga e veloce traversata.
Dopo aver concluso la stagione estiva dedicata alle gite 4×4 dell’Ecotour Carnia, abbiamo pensato di raggiungere la località di Stettino. Sino in Polonia, sul Mar Baltico, per vedere una prova del campionato FIA Central Europe CrossCountry.
Distanze
Il Friuli Venezia Giulia, dista però 1236km.
Non ci sono problemi ,Nissan XTrail ha richiesto solo 2 pieni di carburante, per il resto il viaggio è stato davvero uno spasso.
Sula rete autostradale del centro europa il viaggio è stato lento. Moltissimi cantieri ed addirittura una coda al confine tedesco, per controlli a tappeto su ogni mezzo in transito.
A parte questo la guida di Nissan XTrail è stata veramente incredibile. Alla fine del primo trasferimento, dopo 1236km e 14 ore di auto la stanchezza non c’era. Si poteva tranquillamente pensare di fare ancora qualche ora di strada!
Così il giorno successivo ci siamo immersi nel off-road della zona di Drawsko Pomorskie, piste sterrate contornate da corsi d’acqua e veicoli militari ci hanno accompagnato per tutti i 300km della giornata.
Infine è venuta l’ora di rientrare, perciò di nuovo in Friuli Venezia Giulia per poi raggiungere Milano e riportare il Nissan XTrail, che ha percorso 3367km in praticamente 3 giorni e mezzo, permettendoci un’esperienza davvero incredibile.
Consumi
Ci hanno colpito molto i consumi, infatti abbiamo fatto pochissime soste ai distributori di carburante, 5 pieni in totale, con una media di 12km per un litro di carburante! Dato il tipo di percorso e la guida a volte allegra, a volte impegnata in off-road, è doveroso affermare che Nissan XTrail è anche molto parco nei consumi.
La versione di Nissan XTrail che noi abbiamo usato per questa traversata europea è stata quella con motore 2.0 DCI d 177 cv, abbinata al cambio automatico ad 8 rapporti e trazione All Mode. 380Nm di coppia, che abbiamo usato volentieri nei tratti più fangosi, dove la trazione integrale è risultato il toccasana per la nostra avventura.