logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

COLLI GORIZIANI HISTORIC 2024

Porsche arancio

Il Rally Storico COLLI GORIZIANI HISTORIC, si è svolto nell’ultimo week end di aprile per la dicianovesima volta. Una competizione interessante e rievocativa grazie al percorso individuato.

Infatti il percorso si è snodato attraverso gli splendidi vigneti del Collio italiano e sloveno per un totale di 189 kilometri. All’interno di tali km si sono svolte le prove di regolarità, cronometrate, in cui i concorrenti dovevano rispettare la distanza al metro e la velocità al km. Conteggi difficili che portano ad un punteggio diverso a seconda della categoria di appartenenza. Le categorie si dividono a secondo delle caratteristiche dei mezzi, delle motorizzazioni e degli anni di costruzione.

I partecipanti, provenienti dalla Croazia, dal Portogallo, dall’ Islanda, oltre che dall’Italia si sono sfidati sin dalla prima prova di regolarità per decretare la classifica finale combattutissima sino all’ultimo.

 

Colli Goriziani Historic 2024 – la gara

La manifestazione era divisa in 2 categorie, quella competitiva con 29 concorrenti al via e quella turistica con 20 partecipanti. In ogni caso tutti sono giunti a Gorizia e provincia per ammirare le bellezze locali ed assaporare le delizie enogastronomiche.

Molto interessante è la collaborazione degli Organizzatori – il Club Gorizia Automoto Storiche – con le varie cantine produttrici di vino in Collio.

Infatti il ritrovo e la partenza della gara era presso la Tenuta Luisa di Corona ove si è potuto degustare del buon vino. Anche la Tenuta Borgo Conventi di Farra d’Isonzo ha ospitato la carovana per un aperitivo, mentre la meta con pranzo finale e premiazioni si è tenuta presso la Vineria Vencò. Un motivo in più per giungere da lontano e partecipare a questa bella kermesse.

Colli Goriziani Historic 2024 – turismo e storia

Per questo, la manifestazione ha assunto, inoltre, anche un forte significato turistico e di conoscenza del Fiuli Venezia Giulia, oltre che competitivo e sportivo.

Inoltre, la peculiarità di queste manifestazioni è la “sfilata” di vetture da sogno che hanno scritto la storia dell’automobile dagli anni 50 ad oggi. Infatti tutto il gotha dell’automobilismo classico era presente: Fiat, Lancia, Mini, Mercedes, Porsche, Volkswagen, Jaguar, Citroen, Mg, Triumph Autobianchi A112.

 

Classifica finale

Il vincitore di questo 19° Colli Goriziani Historic è stato Valerio Rimondi della scuderia Bologna Autostoriche; infatti ha trionfato alla guida della sua Mini Cooper 1300 color rosa pesco. Per le classifiche visitare il sito www.colligorizianihistoric.it, dove potete trovare l’elenco ed i risultati finali di ogni categoria in gara.

Un plauso agli Organizzatori, come detto il Club Gorizia Automoto Storiche, fondato nel 2005 che ora conta ben 260 soci ed il presidente Massimo Skubin.  Il lavoro che il club  ha realizzato è stato apprezzato da tutti i concorrenti; ed anche dai partecipanti nella categoria turistica. Perciò l’appuntamento per l’edizione del 2025, che sarà anche la numero venti, porterà il Club a fregiarsi “della seconda stella”.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Austral E-tech e faro
Prove

Renault Austral E-Tech

Il nuovo SUV Renault Austral E-Tech 1.2 Hybrid, un vero e proprio gioiello adatto a

Traduci