logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Volkswagen California Beach Edition

Volkswagen California Beach

 

Guidare il Volkswagen California è sempre una splendida esperienza, qualunque sia il motivo del viaggio. In questi giorni siamo stati a bordo del Volkswagen California Beach Edition e ne abbiamo ampiamente apprezzato ogni singolo aspetto. Un insieme di sorprese ben allocate all’interno di un veicolo che è si un camper; ma anche un mezzo per l’uso quotidiano: pratico, versatile, facile da guidare, da manovrare, da parcheggiare. Insomma un vero gioiello; ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto alcuni dettagli del nostro splendido compagno di viaggio.

Volkswagen California Beach Edition – il look

L’aspetto generale del veicolo già dall’esterno esprime il suo carattere sbarazzino e dinamico; con un colore crema e cioccolato metallizzato, richiama alla mente la dolcezza dei biscotti e sin da subito lo si ama. Al suo interno è superfluo citare la totalità dello spazio; è praticamente immenso, infatti è lungo 490cm, largo 195cm, alto 200cm. Le dotazioni della cellula abitativa prevedono i sedili per 5 passeggeri; al posto del mobile da cucina ci sono lavello e gas sapientemente nascosti sul lato dietro il posto di guida ed estraibili all’occorrenza.

Il pianale per appoggiare l’eventuale materasso si trasforma in tavolino da esterno; dopodichè si possono estrarre due sedie accuratamente riposte in una custodia sul portellone posteriore. Ma il soggiorno non sarebbe completo senza una copertura che fa ombra; ecco quindi che sul lato destro del nostro dolce veicolo, al di sopra del portellone laterale c’è una tenda avvolgibile preinstallata; che si apre all’occorrenza tramite una leva e trasforma lo spazio circostante. Se si decide di riposare basta poi aprire la tenda già installata di serie sul tetto del veicolo; si apre a soffietto ed è dotata di materasso a molle molto confortevole; anche la tenda sul tetto è di facile utilizzo.

Volkswagen California Beach Edition – motorizzazione

Il nostro splendido compagno di viaggio si presenta con una motorizzazione diesel 2.0 litri da 150cv; la casa costruttrice afferma che la velocità massima raggiunge i 182 km/h. Il motore è abbinato ad un cambio automatico DSG 7 rapporti, che risulta essere davvero molto fluido, pratico, gestibile con la leva posta sotto al cruscotto così da ottimizzare anche gli spazi portaoggetti sul davanti. Infatti questi spazi sono davvero tantissimi, ad iniziare dalle grandi tasche sulle portiere, che ospitano anche dei simpatici cestini portarifiuti. Ma torniamo alla motorizzazione; infatti viaggiare a bordo di questo veicolo è davvero confortevole, il California Beach è scattante, riprende bene in ogni circostanza e con la trazione 4Motion, che abbiamo già sperimentato su altri veicoli Volkswagen, abbiamo ancora maggior libertà di movimento.

Volkswagen California Beach Edition – la guida

Non pensavamo di viaggiare tanto nei giorni di prova di questo splendido mezzo; ma poi abbiamo cambiato idea, così ogni occasione è stata sfruttata al meglio ed abbiamo percorso oltre 3000km in compagnia del nostro Volkswagen California Beach Edition. Tratti autostradali, visita a località storiche e culturali, come la cittadina di Venzone in Friuli Venezia Giulia; ed ancora stradine secondarie nella vicina Slovenia alla scoperta delle valli del Vipavska.

Quindi percorsi tortuosi, asfalti più o meno drenanti, piste sterrate e così via. Non c’è stato un momento in cui non fossimo soddisfatti di essere a bordo di questo veicolo, comodo, pratico, confortevole ed anche estremamente utile nell’utilizzo stile ufficio. Siamo rimasti molto sorpresi e soddisfatti anche nel constatare che questo veicolo gode di molte agevolazioni, ad esempio rispetto ad un camper si può entrare in ogni luogo come una normale vettura. Inoltre in Slovenia essendo un veicolo camperizzato paga la vignetta come una vettura, non come un furgone. Per non parlare poi dei consumi, davvero contenuti, non abbiamo calcolato una media di 17km con un litro di gasolio, ed abbiamo apprezzato molto anche il serbatoio che risulta essere molto capiente: 80 litri.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Lato sandrider
News

DACIA  Sandrider 

DACIA, Sandrider presentato al Salone internazionale di Ginevra Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio

Yellow Nissan Juke
News

Yellow Nissan Juke

Yellow Nissan Juke, ritorna sulle strade europee il colore sportivo di Nissan, quindi allacciate le

MG3 Hybrid
News

MG3 Hybrid+

MG3 Hybrid+ è il primo full hybrid MG; ed  ha fatto il suo debutto al

Traduci