2 Mahle Eco Rally

2 Mahle Eco Rally

2 Mahle Eco Rally

Si è appena conclusa la seconda edizione del Mahle Eco Rally, una competizione di regolarità destinata esclusivamente ai veicoli elettrici. Teatro di questa splendida iniziativa, che ha riscosso un gran successo, è stata la città di Nova Gorica, in Slovenia, e le splendide vallate circostanti.

Ma andiamo con ordine, il Mahle Eco Rally, alla sua seconda edizione, è stato organizzato nell’ambio del Rally Nova Gorica dedicato alle vetture tradizionali. L’idea di abbinare una gara di regolarità destinata ai veicoli elettrici è nata dalla passione di alcuni commissari sportivi sloveni per questi veicoli. L’edizione dello scorso anno ha suscitato curiosità ed interesse, così quest’anno si sono presentati ben 31 veicoli. I marchi rappresentati sono stati: Renault, Nissan, Tesla, Volkswagen, BMW, Hunday, e tutti si sono classifficati.

Il Rally

Il punto di ritrovo del Mahle Eco Rally era a Kromberk, con una prima giornata dedicata alle verifiche prima ed ad un primo giro di 86km totali. Questa prima tappa ha visto la traversata di parte della Valle dell’Isonzo fino a Kanal ed allo splendido castello di Vila Vipolze; qui gli equipaggi hanno avuto modo di visitare la mostra d’arte all’interno del castello, assaporare un buffet a base di prodotti tipici sloveni dall’altissima qualità. Dopodichè ancora un settore a chilometro controllato per ridiscendere verso Neblo, Morsko, Bate e Nova Gorica.

Le medie chilometriche e le velocità controllate venivano monitorate dai transpoder fissati su ogni veicolo durante le verifiche tecniche e sportive. In centro a Nova Gorica, davanti al Resort Perla del gruppo turistico HIT, i veicoli elettrici si sono riuniti con i veicoli classici e sono transitati sul podio davanti al folto pubblico che circondava il viale appositamente chiuso per la manifestazione.

Il Percorso

Il Mahle Eco Rally è poi proseguito venerdì con un splendido percorso alla volta di Ajdovscina e sino a Postumia; qui dopo un tracciato di 90 km la sosta è stata di 3 ore, onde permettere ai veicoli una ricarica. Fantastico service stop, organizzato alla perfezione in ogni minimo dettaglio, ad iniziare dalle colonnine per la ricarica, una per ogni veicolo presente; e mentre i veicoli fanno il pieno di energia, gli equipaggi fanno il pieno di cultura, visitando le splendide Grotte di Postumia prima; ed il pieno di “energia” poi con un ottimo pranzo a base di specialità locali.

Naturalmente tra gli equipaggi non mancano piccole rivalità sulle preferenze di un veicolo rispetto ad un altro, sui tempi di ricarica, piuttosto che sull’autonomia di ognuno di essi. Autonomia che naturalmente varia molto sui vari modelli ed anche sullo stile di guida che ogni “pilota” imposta. E’ doveroso, infatti, sottolineare, che la maggior parte dei veicoli elettrici – e Tesla in primis – “imparano” a riconoscere le abitudini dei conducenti e questo influisce sulla durata della carica.

La parte finale

A prescindere dalle prove a velocità controllata e dalle conseguenti classifiche, tutti gli equipaggi sono giunti a destinazione, nuovamente davanti al Perla di Nova Gorica per concludere sul Podio il secondo Mahle Eco Rally con estrema soddisfazione e con molto divertimento.

Il Mahle Eco Rally era una manifestazione dedicata a tutti i possessori di veicoli elettrici, quindi non necessariamente piloti professionisti, così oltre a piloti di rally come Darji Novak su Volkswagen Golf anche la redazione di Motorsand4x4.com ha schierato al via un equipaggio con la Nissan Leaf, che in termini di classifica non ha dato il meglio di se, ma che ha messo in evidenza le caratteristiche più performanti di Leaf, anche in termini più corsaioli. Così pur non rispettando sempre le medie imposte, i tratti più belli e più “guidabili” sono stati affrontati con maggior grinta e Nissan Leaf ha saputo ben disimpegnarsi, offrendo divertimento di guida e dinamicità incredibili.

Il sito ufficiale del Mahle Eco Rally è http://ecorally-mahle.si

Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally Mahle Eco Rally