logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Baja Poland 2022

Baja Poland 2022

La Baja Poland 2022 Columna Medica sancisce la vittoria incontrastata delle tre mini X Raid a discapito delle Toyota Overdrive di Yazeed Al Rajhi e Benediktas Vanagas. Di fatto la competizione polacca si è rivelata completamente diversa rispetto ai pronostici che i vari concorrenti avevano in mente. Infatti il primo gradino del podio è andato ad Holowzcyzc, mentre la Toyota di Yazeed al Rajhi si è interamente bruciata a seguito di una perdita di carburante dalla pompa primaria.

Dopo aver recuperato dallo shock Yazeed spiega un po’ l’accaduto; infatti l’incidente ha avuto luogo pochi km dopo la partenza dal refueling del secondo giro. Prima hanno sentito il motore perdere potenza ed hanno pensato ad un problema di elettronica sulla pompa del carburante, così hanno inserito la seconda pompa; in quel momento hanno sentito odore di benzina nell’abitacolo e visto le fiamme nel cofano, hanno solo avuto il tempo di scendere dall’atuo.

Baja Poland 2022 – il programma

La competizione, come tradizione vuole, ha il suo quartier generale a Stettino in Polonia; dopodichè la giornata di sabato si svolge interamente presso l’area militare di Drawsko Promoskie. Luogo ideale per il tipo di terreno, vario, con tanta sabbia, tanta foresta, quindi alberi ed ostacoli di vario genere. Infatti se piove il terreno diventa stranamente fangoso e quasi oleoso; se invece il meteo è favorevole, come nel caso di questa edizione, la sabbia e la polvere sollevate rendono la navigazione davvero difficile. Il percorso infatti si snoda su un anello di 211 km da percorrersi due volte. La domenica, invece riporta tutta la carovana colorata a Stettino, per completare il tracciato con due giri di una prova speciale ricavata interamente nella foresta lunga 10,9km.

Baja Poland 2022 – i concorrenti

Ben 83 concorrenti si sono schierati al via, nelle varie categorie e nei vari campionati. Infatti la Baja Poland 2022 Columna Medica fa parte ovviamente del Campionato Mondiale FIA Bajas; del campionato Europeo Fia Cross Country Bajas, del campionato CEZ e del campionato polacco. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di non far partecipare le moto ed i quad, così da garantire una maggior accessibilità alle altre categorie presenti: auto, ssv e camion.

Perciò al via abbiamo trovato, oltre alle Toyota di Al Rajhi e di Vanagas , anche le Mini di Holowzcyzc, di Maluszynski, del portoghese Ferreira. Grandi nomi anche tra gli SSV, infatti anche Amerigo Ventura con Mirco Brun ed il loro Yamaha blku hanno partecipato alla competizione. C’è da ricordare che il titolo del Campionato FIA Europeo era già nelle loro mani dalla precedente prova in Ungheria. La gara di Ventura è stata all’insegna del divertimento e del traguardo, e così è stato. Infatti a fine gara Amerigo afferma di essersi divertito e di aver apprezzato questa competizione, forse più di altre alle quali ha partecipato; inoltre il suo veicolo non ha avuto alcun problema e questo è un altro aspetto molto positivo.

Baja Poland 2022 – le classifiche

L’organizzazione della Baja Poland Columna Medica ha davvero realizzato un lavoro significativo; infatti l’edizione 2022 si svolge in un periodo storico molto complesso, data la vicinanza geografica alle terre in conflitto e la presenza di un notevole numero di soldati di eserciti stranieri. La Baja Poland, comunque resta senza dubbio una delle gare più belle della stagione corsaiola, sia per il paesaggio, sia per la navigazione, a detta di molti piloti. Anche Santi Navarro del Team FN Speed, ci conferma che questa gara gli è sempre piaciuta, perciò con orgoglio quest’anno ha ceduto il suo veicolo al figlio Pau, che ha dimostrato un talento naturale.

Le classifiche sono disponibili sul sito www.bajapoland.eu

 

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci