logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

DACIA DUSTER CUP

Dacia Duster Cup

Un campionato davvero molto interessante: il Trofeo Dacia Duster Motrio Cup; che coinvolge ogni anno un gran numero di equipaggi a bordo delle piccole e performanti vetture a 4 ruote motrici che sono le Dacia Duster.

Questo progetto ha avuto inizio ben 4 anni fa, con lo sviluppo delle modifiche essenziale a mantenere le Dacia Duster veicoli molto simili a quelli di serie. Infatti il 90% del veicolo in gara è ancora oggi di serie, le modifiche apportate riguardano le dotazioni di sicurezza obbligatorie, gli impianti di estinzione; gli pneumatici che sono del BF Goodrich All Terrain

Il motore delle Dacia Duster in gara ha una potenza di 128cv ed una coppia di 290Nm, mentre il veicolo nel complesso pesa 1400kg.

Il campionato negli anni

Nel 2017 il trofeo Dacia Duster Cup viene lanciato per la prima volta con un testimonial d’eccezione, il pilota polacco Krzysztof Holowczyc; che ancora oggi continua a sostenere questi veicoli, la loro preparazione e la loro gestione. 

Il primo anno il campionato era composto da 6 gare e ben 8 veicoli in gara, dei quali 6 hanno concluso tutte le competizioni della stagione.

Nel 2018 ci sono ancora 6 gare in calendario, gli iscritti al Dacia Duster Cup sono 10 ed il premio in palio è una Dacia Duster per uso stradale. 

Inoltre la squadra corse ha partecipato anche alle gare di coppa del mondo Fia Bajas, ottenendo sempre piazzamenti a podio.

Nel 2019 il Dacia Duster Cup conta ancora 6 gare di cui una, per la prima volta in Ungheria, ancora 10 veicoli preparati e partecipanti. I risultati nel campionato Fia non mancano nemmeno in questa stagione, così come la partecipazione alle gare internazionali quali la Baja Spain, l’Italian baja; alla Baja Portalegre la Dacia Duster ha vinto la classe T2 e nello stesso anno la Dacia Duster ha ottenuto l’omologazione T2 Fia.

Il premio per il vincitore del trofeo ha ricevuto un viaggio in visita alla Dakar 2020.

La stagione in corso si sta svolgendo con regolarità, nonostante le difficoltà di questa epoca. Ci sono 9 veicoli iscritti e le gare saranno 5, 3 in Polonia e 2 in Ungheria; naturalmente oltre al trofeo ogni veicolo parteicpa anche al Campionato Polacco Cross Country.

Il successo del progetto

Questo trofeo sta ottenendo un successo davvero interessante; infatti permette agli equipaggi di contenere moltissimo i costi. Inoltre chi vuole fare una prima esperienza, può noleggiare un mezzo già sviluppato e performante. 

Il Team assistenza è molto preparato ed ogni meccanico conosce tutti i dettagli dei veicoli, quindi è davvero molto semplice ed economico partecipare e divertirsi correndo assieme a piloti di fama internazionale, a bordo di un veicolo facile da gestire; robusto, elastico e divertente.

Il pacchetto che viene offerto a chi vuole noleggiare il mezzo è completo di tutto, dalla logistica, alle parti di ricambio; ed un aspetto importante è il fatto che fino ad oggi l’80% delle auto ha sempre completato le competizioni.

Per chi desiderasse provare questa avventura può richiedere maggiori informazioni alla direzione marketing Renault Polonia, contattando la signora Teresa Wielowieyska  teresa.wielowieyska@renault.com.pl

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

Traduci