logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

E-Lyon by Peugeot

e-lyon

E-Lyon by Peugeot

I veicoli elettrici di Peugeot nel prossimo futuro saranno senza dubbio il progetto più importante per il marchio del Leone. Infatti la filosofia E-Lyon by Peugeot abbracciata dalla casa d’oltralpe non riguarda solamente l’elettrificazione dei veicoli che usciranno. Bensì si tratta di un approccio olistico che raggruppa cinque pilastri fondamentali: ecosistema, esperienza, elettrico, efficienza, ambiente.

Perciò ecosistema di prodotti e servizi basati sulle soluzioni presentate da Stellantis. L’esperienza completa per il cliente dall’inizio alla fine, dalla ricarica alla connettività. Elettrico è l’impegno preso da Peugeot a far si che entro il 2025 ogni modello presente in gamma sia disponibile anche in versione completamente elettrica. Efficienza è quasi un’ossessione per la ricerca della performance: consumi minimi per la massima resa, quindi 12,5kwh/100km. Per l’ambiente il progetto è di raggiungere il Carbon Net Zero entro il 2038; quindi la completa neutralità dal carbonio.

 

E-Lyon by Peugeot presenterà 5 nuovi modelli 100% elettrici nei prossimi 2 anni:

E-308; E-308 SW che sarà la prima station wagon elettrica europea;  E-408; E-3008 ed E 5008.

Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate da un motore di ultima generazione che svilupperà 115 kW, pari a 156cv;  saranno in grado di offrire un’autonomia di oltre 400 km. Quest’offerta è una risposta senza compromessi, con un’efficienza senza pari nel segmento, con un consumo medio di energia di 12,7 kWh/100km.

Il nuovo powertrain HYBRID

PEUGEOT introdurrà una nuova tecnologia HYBRID a 48V che quest’anno sarà presente su 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408. Il sistema PEUGEOT HYBRID 48 V è composto da un motore benzina PureTech di nuova generazione da 100 o 136 CV; sarà abbinato ad un nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 rapporti che integra un motore elettrico (21 kW / 28 CV). Grazie ad una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una maggiore coppia ai bassi regimi e una riduzione del 15% del consumo di carburante. Nella guida urbana, un SUV di segmento C equipaggiato con il sistema HYBRID può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni. Inoltre, consente di guidare in modalità a emissioni zero in alcuni contesti urbani.

 

Una nuova generazione di SUV del segmento C

Troveremo sulle strade europee un nuovo PEUGEOT E-3008  che sarà svelato nel secondo semestre 2023. Avrà un’autonomia fino a 700 km, con 3 motorizzazioni, tra cui una a 4 ruote motrici.

E-3008 sarà il primo prodotto lanciato con la nuova piattaforma STLA Medium PEUGEOT E-5008 seguirà poco dopo.

 

IL CICLO DI VITA GLOBALE secondo il progetto E-Lyon by Peugeot

La durata di vita di un’auto elettrica sarà di 20 – 25 anni, mentre oggi in una vettura a motore termico è di circa 15 anni

Questo ciclo di vita prolungato offre ai progettisti una grande opportunità per immaginare nuove interazioni con i prodotti durante la loro vita.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci