logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

MISSION TRAIL EL PASO

Mission Trail El Paso

 

Scopriamo Mission Trail El Paso; lungo il nostro itinerario negli Stati Uniti a bordo dello splendido suv Honda Passport Trailsport abbiamo raggiunto la favolosa città di El Paso. Perciò abbiamo avuto modo di scoprire località magiche e paesaggi splendidi. El Paso vive una geografia molto particolare; infatti è attraversata dal confine nazionale con lo stato del New Mexico e dal confine internazionale con il Messico. Proprio a metà città corre un ponte sopraelevato che collega El Paso a Ciudad Juarez via pedonale; mentre una sorta di casello autostradale apre il varco per i veicoli, che quotidianamente attraversano il confine.

Infatti, contrariamente a quanto si può pensare le tre città: El Paso, Ciudad Juarez e Las Cruces rappresentano un unico triangolo economico e sociale. L’influenza ispanica è presente e molto marcata in tanti aspetti, non ultimo quello alimentare e culinario, e quello religioso.

Socorro Mission

Da El Paso si può infatti intraprendere il “Mission Trail” un itinerario che porta alla visita ed alla riscoperta delle Missioni; queste chiese sorsero lungo il cammino dei monaci iberici che confluirono in queste aree grazie al fiume Rio Grande. Le prime correnti migratorie risalgono a 1659 quando sorse Ciudad Juarez; poi i missionari, con il pretesto di diffondere la religione si spostarono verso il Norte.

La prima missione che visitiamo è Socorro, realizzata con mattoni di fango e paglia, costruiti uno ad uno dai missionari e dagli indiani delle tribù che già popolavano questo luogo. Ancora oggi i muri sono ben conservati ed il loro mantenimento prevede un immenso lavoro di tutela, proprio per la tipologia di materiale utilizzato.

Le missioni sono sempre aperte, ed in orari diurni sono visitabili, poi nei fine settimana ci sono ancora oggi le celebrazioni religiose; mentre nei giorni normali si può avere informazioni dalle gentili signore che lavorano nei piccoli negozi di souvenirs all’interno delle missioni stesse.
La missione di Socorro di fatto porta un nome lunghissimo “Nuestra Señora de La Limpia Concepcion de Los Piros de Socorro del Sur” proprio per contemplare la madonna.

Si giunge fino nel cortile in auto; quindi parcheggiamo il nostro Honda Passport Trailsport ed entriamo in questo luogo sacro, per ammirare l’architettura dell’epoca, una navata con le mura bianche, il tetto in travi di lego e paglia intrecciata. Statue che rappresentato i santi con colori molto accessi ed in fondo un altare imponente, che sembra di marmo ma è fatto in legno e sapientemente dipinto per assomigliare al marmo. La missione che attualmente visitiamo noi risale al 1840; poiché la precedente, esattamente identica risaliva al 1682 ma nel 1829 un’esondazione del Rio Grande la distrusse completamente.

Mission Trail: Ysleta ad Ysleta Pueblo del Sur

Anche la Mission Ysleta dislocata poco più a Nord  di Socorro risale al 1680 ed ha subito danni in seguito all’esondazione del Rio; attualmente è visitabile ed ha subito una ristrutturazione completa;  la particolarità è proprio data dal fatto che le associazioni degli Indiani si occupano della gestione delle missioni, unitamente alle autorità religiose cattoliche.

Per conoscere i dettagli sul Mission Trail El Paso, il sito da visitare è www.visitelpaso.com

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci