logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Dacia Jogger a GPL

Dacia Jogger GPL

La Dacia Jogger che abbiamo avuto modo di guidare in questo test autunnale è stata una vera sorpresa. Infatti non ci aspettavamo un veicolo così versatile, così accessibile, comodo, pratico, spazioso ben rifinito. Insomma ogni singolo aspetto del veicolo ci ha lasciato una buona impressione, nella vita quotidiana in compagnia di questo veicolo; come del resto anche la Dacia Duster a suo tempo.

Dacia Jogger a GPL caratteristiche tecniche

Iniziamo con il dire che questo mezzo è davvero grande e spazioso; la versione più alta e completa rispetto alla sorella Dacia Logan MCV che avevamo guidato qualche tempo fa.

Le generose dimensioni, ospitano a bordo 7 posti più un vano bagaglio di tutto rispetto; è lunga 455cm, larga 179cm ed alta 168cm. A bordo troviamo una strumentazione semplice ed accessibile, di immediato utilizzo; ogni comando infatti è facilmente intuibile. Le rifiniture non hanno solo plastiche, ma cruscotto e portiere sono rifinite con una stoffa retata molto bella, che conferisce al mezzo un certo senso di sportività. Naturalmente è dotata di elettronica di qualità e sistemi di condivisione dei propri dispositivi multimediali.

Il look esterno è piacevole, con linee filanti e dettagli che la rendono unica, come ad esempio il gruppo luci posteriori dal design squadrato; barre sul tetto integrate con la carrozzeria, prese d’aria laterali che caratterizzano la unicità del marchio Dacia.

Dacia Jogger a GPL motore

La nuova versione di Dacia Jogger offre una motorizzazione 1.0 litri 3 cilindri; il motore che purtroppo oramai tutte le case utilizzano, e che di fatto non rende i mezzi più performanti, ma a detta di grandi studi li rende più ecologici. Quindi ci dobbiamo accontentare di un numero dispari di cilindri, che fa si che il motore sia comunque sempre ad alti regimi di giri; in ogni caso la nostra Jogger eroga ben 100cv e ci permette di viaggiare in tutta sicurezza ed in tutta comodità. Utilizziamo in modo molto sportiveggiante il cambio manuale a 6 rapporti; che risulta molto elastico e preciso.  L’alimentazione è bi-fuel, perciò abbiamo a disposizione la benzina ed il gpl; con l’impianto integrato ed il rifornimento dallo stesso bocchettone. Con entrambi i serbatoi pieni abbiamo un’autonomia di marcia di 1130km, quasi un record.

Dacia Jogger a GPL la guida

Abbiamo percorso tanta strada in compagnia della Dacia Jogger; ed oltre ad averci permesso viaggi comodi e divertenti ci ha colpito il fatto che lungo le strade suscita molta curiosità. Infatti ci è capitato più volte di vedere persone che si sono girate ad osservare questo veicolo; alcune persone ci hanno proprio chiesto di che modello si tratta e le classiche parole “come va?”

Ebbene va proprio bene; è il giusto compromesso tra economicità e comfort, con le giuste rifiniture, le caratteristiche che contraddistinguono il marchio Dacia. Lungo le valli della Slovenia, tra stradine a volte strette e tortuose ci siamo trovati subito a nostro agio. La Dacia Jogger si è disimpegnata in ogni dove, regalandoci una facilità di spostamento e di manovra davvero incredibile, nonostante le sue dimensioni molto generose.E come per tutti i mezzi che abbiamo guidato con il motore 3 cilindri; ci chiediamo il perché di questa scelta; infatti pur con dati e statistiche alla mano tutte da leggere ed interpretare, continuiamo a sentire la mancanza dei 4 cilindri magari a propulsione diesel.

 

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

nissan-ariya
Prove

Nuovo Nissan Ariya

Il Nuovo Nissan Ariya è un SUV interamente elettrico stupendo sia nel look che nello

rubicon sunset
Prove

JEEP RUBICON

Il nostro Jeep Rubicon giallo si è dimostrato un vero e proprio compagno di viaggio.

ventura Hail Baja
Gare

Hail Baja 2024

Hail Baja 2024 era la prima prova del campionato mondiale FIA Cross Country Bajas. Perciò

alba austria kuga
Prove

Nuovo Ford Kuga Hybrid

Nuovo Ford Kuga Hybrid: SUV efficiente e tecnologico Il nuovo Ford Kuga Hybrid è un

Traduci