logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Dacia Jogger a GPL

Dacia Jogger GPL

La Dacia Jogger che abbiamo avuto modo di guidare in questo test autunnale è stata una vera sorpresa. Infatti non ci aspettavamo un veicolo così versatile, così accessibile, comodo, pratico, spazioso ben rifinito. Insomma ogni singolo aspetto del veicolo ci ha lasciato una buona impressione, nella vita quotidiana in compagnia di questo veicolo; come del resto anche la Dacia Duster a suo tempo.

Dacia Jogger a GPL caratteristiche tecniche

Iniziamo con il dire che questo mezzo è davvero grande e spazioso; la versione più alta e completa rispetto alla sorella Dacia Logan MCV che avevamo guidato qualche tempo fa.

Le generose dimensioni, ospitano a bordo 7 posti più un vano bagaglio di tutto rispetto; è lunga 455cm, larga 179cm ed alta 168cm. A bordo troviamo una strumentazione semplice ed accessibile, di immediato utilizzo; ogni comando infatti è facilmente intuibile. Le rifiniture non hanno solo plastiche, ma cruscotto e portiere sono rifinite con una stoffa retata molto bella, che conferisce al mezzo un certo senso di sportività. Naturalmente è dotata di elettronica di qualità e sistemi di condivisione dei propri dispositivi multimediali.

Il look esterno è piacevole, con linee filanti e dettagli che la rendono unica, come ad esempio il gruppo luci posteriori dal design squadrato; barre sul tetto integrate con la carrozzeria, prese d’aria laterali che caratterizzano la unicità del marchio Dacia.

Dacia Jogger a GPL motore

La nuova versione di Dacia Jogger offre una motorizzazione 1.0 litri 3 cilindri; il motore che purtroppo oramai tutte le case utilizzano, e che di fatto non rende i mezzi più performanti, ma a detta di grandi studi li rende più ecologici. Quindi ci dobbiamo accontentare di un numero dispari di cilindri, che fa si che il motore sia comunque sempre ad alti regimi di giri; in ogni caso la nostra Jogger eroga ben 100cv e ci permette di viaggiare in tutta sicurezza ed in tutta comodità. Utilizziamo in modo molto sportiveggiante il cambio manuale a 6 rapporti; che risulta molto elastico e preciso.  L’alimentazione è bi-fuel, perciò abbiamo a disposizione la benzina ed il gpl; con l’impianto integrato ed il rifornimento dallo stesso bocchettone. Con entrambi i serbatoi pieni abbiamo un’autonomia di marcia di 1130km, quasi un record.

Dacia Jogger a GPL la guida

Abbiamo percorso tanta strada in compagnia della Dacia Jogger; ed oltre ad averci permesso viaggi comodi e divertenti ci ha colpito il fatto che lungo le strade suscita molta curiosità. Infatti ci è capitato più volte di vedere persone che si sono girate ad osservare questo veicolo; alcune persone ci hanno proprio chiesto di che modello si tratta e le classiche parole “come va?”

Ebbene va proprio bene; è il giusto compromesso tra economicità e comfort, con le giuste rifiniture, le caratteristiche che contraddistinguono il marchio Dacia. Lungo le valli della Slovenia, tra stradine a volte strette e tortuose ci siamo trovati subito a nostro agio. La Dacia Jogger si è disimpegnata in ogni dove, regalandoci una facilità di spostamento e di manovra davvero incredibile, nonostante le sue dimensioni molto generose.E come per tutti i mezzi che abbiamo guidato con il motore 3 cilindri; ci chiediamo il perché di questa scelta; infatti pur con dati e statistiche alla mano tutte da leggere ed interpretare, continuiamo a sentire la mancanza dei 4 cilindri magari a propulsione diesel.

 

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Porta Udine Palmanova Ineos
Prove

INEOS GRENADIER

Ineos Grenadier è un vero fuoristrada. Un mezzo mitico studiato per portare nel futuro la

Test drive jeep
News

Jeep 2024

Jeep nel 2024 propone il restyling di due modelli di punta della gamma: parliamo di

Volkswagen Amarok
Prove

Volkswagen Amarok 2024

Il nuovo Volkswagen Amarok 2024 è definito dalla casa come mezzo rock n’roll e possiamo

Traduci