OPEL GRANDLAND X

OPEL GRANDLAND X

Opel Grandland X è un SUV che si inserisce nel segmento medio; infatti è lungo 4,48mt; largo 1,86 mt ed alto 1,61 mt. Questi numeri ci confermano quanto spazio abbondi al suo interno per 5 passeggeri ed anche per un sacco di bagagli ed oggetti.

Il look di Opel Grandland X è molto sobrio, elegante e slanciato con linee fluide ma di certo non sportiveggianti; all’interno il comfort è notevole per ogni singolo passeggero. Gli spazi sono ben suddivisi ed i materiali che lo compongono sono molto curati.

Opel Grandland X motorizzazione

La versione del SUV che abbiamo provato in questi giorni, per ampliare la sezione automobile news online, è stata quella con motore diesel. Infatti si può scegliere tra diverse motorizzazioni, un tre cilindri benzina ed il più classico 1.5 litri diesel da 131 cv di potenza.

Quest’ultimo motore ci ha particolarmente colpiti, abbinato a questo Suv dalle generose dimensioni; infatti abbiamo potuto viaggiare molto comodi ed avere consumi decisamente ridotti.

Ma andiamo con ordine, sappiamo che la meccanica è di derivazione della Peugeot 3008;  e sul nostro Opel Grandland X il motore diesel era abbinato al cambio manuale a 6 marce. Naturalmente non mancano tutte le dotazioni di sicurezza che caratterizzano il marchio Opel; come il cruise control, la frenata di emergenza assistita; ed ancora telecamere a 360 gradi; sistema attivo per il mantenimento della corsia. Insomma delle innovazioni che rendono questa nuova serie di Opel Grandland X ancora più affascinante.

Molto ampia è anche la scelta degli penumatici montati su cerchi che vanno da 16 a 19 pollici; il nostro ha splendidi cerchi da 18 pollici. Riguardo agli pneumatici è molto piacevole anche il fatto che ci sia quello di scorta, posizionato nella parte inferiore del bagagliaio; pertanto molto accessibile e con il crick posto proprio in mezzo. Non ruba spazio al vano di carico ed è facilmente recuperabile in caso di necessità.

Opel Grandland X prova di guida

Abbiamo guidato a lungo il nostro SUV Opel e possiamo dire di aver apprezzato tante caratteristiche; in primis il comfort a bordo. Infatti la spaziosità è notevole sia davanti sia sui sedili posteriori. Tutti i passeggeri possono usufruire di tanti vani porta oggetti e spazio per comode sedute; inoltre a bordo si può chiacchierare comodamente tutti assieme, poiché l’abitacolo non è assolutamente rumoroso.

Una volta preso posto alla guida ci si rende subito conto che la strumentazione è grande, ben posizionata e molto immediata nell’utilizzo. E’ facile anche apprezzare la qualità dei tessuti e delle rifiniture.

Guidiamo attraverso autostrade prima e strade di montagna poi, andiamo a visitare le dolomiti nel bellunese, quindi affrontiamo salite e tanti tornanti. La tenuta di strada di Opel Grandland X è ottima, così come le sospensioni sui dossi; il mezzo non s’imbarca nei tornanti un po’ troppo veloci. Lo sterzo risponde preciso, e l’elettronica ci aiuta a non perdere le corsie assegnate alla circolazione corretta.

Pur guidando a lungo, non ci si stanca a bordo di Opel Grandland X e di fatto non sono necessarie nemmeno molte pause per il rifornimento; infatti abbiamo notato che i consumi sono eccellenti. A velocità di legge Opel Grandland X percorre circa 18,5 km con un litro di carburante. Il serbatoio ha una capacita di 55 litri, il che ci permette una lunghissima autonomia anche in montagna.

Per scoprire maggiori informazioni su questo veicolo il sito di riferimento è www.opel.it