SUBARU XV 1,6 Benzina

SUBARU XV 1,6 Benzina

Subaru XV modello 2019, un crossover della casa nipponica di nuova generazione,  dotato come ogni Subaru, dimotore boxer e di trazione Symmetrical AWD.

Subaru XV su strada:

Il sistema di trazione integrale permanente, è in grado di far variare costantemente la ripartizione della coppia fra le ruote anteriori e posteriori per migliorare l’aderenza.

Su strada asciutta il 60% della coppia viene inviato alle ruote anteriori, ma nel caso di pattinamenti quelle posteriori ricevono più coppia.

La Subaru XV è piuttosto alta da terra (22 cm) quindi può destreggiarsi senza timori lungo percorsi in fuoristrada non troppo impegnativi. Anche le dimensioni complessive sono ottime, infatti Subaru XV è lunga 4,47mt, larga 1,80mt, alta 1,60mt.

Subaru XV

Subaru XV alla guida:

La nostra prova si è svolta su terreni accidentati ed innevati, dove abbiamo raccolto ottime impressioni di guida. La Subaru XV si è dimostrata sicura e facile da guidare anche nei tratti più impegnativi.

Sulla neve, la trazione è eccellente, grazie anche agli pneumatici invernali abbiamo potuto apprezzare una guida sportiva, apprezzando la presenza della leva del freno di stazionamento; che , fortunatamente non è stata sostituita dall’oramai sempre più presente pulsante eletttrico.

In queste condizioni il sistema Symmetrical AWD è ben coadiuvato dal controllo elettronico della stabilità, che “taglia” la potenza del motore al momento giusto.

Subaru XV in strada:

Su strada invece il motore 1,6 risulta un po’ fiacco con soli 114 cv ed il cambio automatico a variazione continua Lineartronic appare mal rapportato al motore.

Infatti è spesso presente il difetto dei cambi CVT, ovvero i giri del motore sono elevati senza motivo; quindi le accellerazioni pur graduali sono piuttosto rumorose.

Il nuovo Sistema Subaru EyeSight,  piattaforma di assistenza alla guida di Subaru. Questo sistemaè di serie su tutti gli allestimenti,per dare a i clienti il massimo in termini di sicurezza attiva.

Si tratta di un sistema di ausilio alla guida, brevettato da Subaru, che grazie alle due telecamere posizionate sulla parte alta del parabrezza, interviene sul controllo dinamico del veicolo.Questo sistema è utilissimo per adattare al meglio le condizioni di marcia e per intervenire nel caso di pericolo.

Subaru XV  costi e consumi:

Abbiamo percorso circa 1000km, su strade ed autostrade, nonché su piste innevate; abbiamo avuto modo di calcolare una media dei consumi della nostra  Subaru XV 1,6 di 15 km con un litro di benzina. Caratteristica questa piuttosto positiva dato il tipo di percorso ed il tipo di veicolo. Il serbatoio di carburante ha una capacità di 45 litri, quindi il passaggio alle stazioni di carburante non è eccessivamente frequente.

 

 

 

.