Baja Szczecinek

Baja Szczecinek

Il Cross Country quest’anno è praticamente congelato; ma a dare una svolta alla difficilissima situazione ci pensa la Baja Szczecinek in terra di Polonia. Infatti il 24 e 25 luglio si correrà la Baja in una delle aree più belle del paese. Sarà la prima competizione off road dopo la pandemia in Europa e naturalmente sarà aperta a tutti i concorrenti europei e non. Anche le categorie per i veicoli sono molte; infatti la competizione non fa parte del calendario FIA Bajas, bensì nel calendario FIA CEZ Championship.

La Baja Szczecinek è più corta rispetto ad altre gare, si svolgerà su 2 giorni e 5 prove speciali nella regione della Pomerania Ovest. Si correrà il giorno 24 ed il giorno 25 luglio, mentre il giorno 23 luglio ci saranno le verifiche tecniche ed amministrative.

Baja Szczecinek il percorso

La lunghezza complessiva della Baja Szczecinek sarà di 440km; venerdì 24 luglio ci sarà una prova prologo di 5km per stilare l’ordine di partenza delle prove successive. Venerdì stesso una prova speciale di 42km “Okonek” da ripetersi due volte. Sabato ci saranno 2 prove speciali della lunghezza di 61 km ” Czarne” cadauna. Il quartier generale della gara sarà nella cittadina di Szczecinek sulle rive del lago Trzesiecko.

Per gli equipaggi che vogliono raggiungere la località anche qualche giorno prima gli organizzatori hanno previsto delle aree prova per i veicoli ed attività di test.

Pur non essendo una competizione del mondiale, questa gara offrirà un altissimo livello di sportività, di rivalità ed un percorso davvero divertente e ben preparato. Ci saranno, come dicevano diverse categorie sia per le auto, gli ssv, le moto ed i quad; affinchè tutti possano partecipare e correre a fianco dei piloti più blasonati.

Un altro aspetto particolarmente positivo riguarda i costi alla manifestazione; infatti si parte da 800 PLN fino a 3300 PLN a seconda della categorie e del veicolo; considerando che 1PLN equivale a circa 0,20 euro. Le iscrizioni saranno aperte dal 23 giugno e sarà possibile consultare il sito http://bajaszczecinek.pl/zawodnicy-2020/per scaricare anche il regolamento dettagliato di gara. Inoltre per la lingua inglese si può far riferimento a https://www.rallyraidnetwork.com/rally/oppure contattare Anna Michalska al telefono +48606784546