logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

11° Mahle Rally Nova Gorica

Ford Fiesta M-Sport

11° Mahle Rally Nova Gorica

L’edizione 2023 del Mahle Rally Nova Gorica si è appena svolto lungo le splendide e verdeggianti colline della Slovenia. Il Rally quest’anno ha raggiunto la sua undicesima edizione e faceva parte del campionato Mitropa Rally Cup e del FIA Cez Rally Cup; perciò non sono mancati i veicoli più interessanti.

Mahle Rally Nova Gorica – il percorso

La manifestazione ha avuto inizio con l’arrivo dei partecipanti al service park di Kromberg, dove tutti avevano gli spazi per preparare le ultime rifiniture ai propri veicoli.

Dopo le verifiche tecniche ed amministrative i motori si sono accesi con lo shakedown lungo la strada per Lokve. Così tra i primi tornanti i sali-scendi e l’asfalto bagnato è iniziato uno spettacolo durato sino all’ultimo km di prova speciale. Venerdì sera, la battaglia si è fatta molto interessante con la prima prova speciale su un circuito in città, al buio, e sotto una pioggia torrenziale; partenza dal Casinò Perla di Nova Gorica e poi via chicane e spettacolo senza un momento di pausa.

Il Sabato ha dato vita a grandi sfide lungo le prove cronometrate di Nozno lunga 11,8km; Morsko lunga 10,3km e Kromberk lunga 5km. Tutte ripetute due volte.

Infine domenica un percorso completamente diverso, ha dato vita ad uno spettacolo altrettanto suggestivo ed impegantiva; infatti non sono mancati i tornanti, i sali-scendi, le curve, e fortunatamente un po’ di sole ad asciugare parte dell’asfalto. Le prove cronometrate si sono svolte a Rocinj, lunga ben 19km, Ravnica lunga 5 km, Rence lunga 17,2km. Quindi un totale di 539km attraverso le splendide e verdeggianti colline del Vipaska, e di Nova Gorica.

 

Mahle Rally Nova Gorica – i partecipanti

Un nutrito numero di concorrenti si è presentato al via per questa undicesima edizione del Rally Nova Gorica; infatti ben 95 veicoli hanno formato una carovana colorata e decisamente agguerrita. Equipaggi giunti a Nova Gorica dall’intera Europa, ma anche dal Cile, dal Perù, dall’Australia. Grande performance nella categoria junior della squadra M-Sport che con le loro Ford Fiesta hanno regalato spettacolo ed hanno conquistato il secondo gradino del podio assoluto.

La vittoria è andata all’equipaggio ungherese con il numero 7 Laszlo Martin e Berendi David alla guida di una Skoda Fabia Rally2 Evo. Mente gli italiani in gara non hanno brillato in termini di risultati.

Una gara davvero molto interessante e ben organizzata; quindi un plauso va alle autorità slovene ed agli organizzatori Automobil Club Nova Gorica.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Traduci