Qatar Cross Country Rally 2018

Qatar Cross Country Rally 2018

(foto di Abed AlRouf Salam)

 

Qatar Cross Country Rally 2018. La quarta prova del campionato mondiale FIA Cross Country Rally si è svolta in Qatar. Una competizione interessante, con pochi partecipanti, ma di gran qualità.

L’organizzazione del Qatar realizza sempre un gran bel lavoro, su un terreno particolarmente difficile soprattutto per quanto riguarda la navigazione. Le cinque tappe sono state dislocate in tutta la penisola; con terreno pietroso all’inizio, poi deserto nella tradizionale area dello Sealine. Insomma un pò per tutti i gusti.

Manateq

Il Qatar Cross Country Rally 2018 è stato  patrocinato da Manateq. Questa compagnia è stata fondata nel 2011 dallo Sceicco Ahmed Bin Jassim Al Thani al fine di sostenere lo sviluppo economico del Paese nel lungo termine. Ci sono progetti per le varie aree del Paese che portano date fino al 2030.

La Gara

La competizione ha creato non poca suspance, infatti la lotta ai vertici del Qatar Cross Country Rally 2018 era tra la Mini di Vasiliev e la Toyota del padrone di casa Nasser Al Attiyah. E ciò è stato per le prime due tappe; ma come si suol dire tra i due litiganti il terzo gode. Ecco quindi che lla fine della competizione, dopo 5 tappe decisamente impegnative la vittoria è andata al polacco Jakup Przygonski. Infatti proprio l’ultima tappa di 331,8km è stata fatale per i due equipaggi del Qatar. Pur giocando in casa ed essendo i favoriti, problemi meccanici hanno tradito entrambi i veicoli in calsse t1 e t2. Parliamo di Nasser Al Attiyah e della sua Toyota appunto ed in T2 del Nissan Patrol di Adel Abdulla.

Il podio finale ha quindi visto Vasiliev secondo sulla sua Mini ed un fantastico terzo podio per il pilota saudita Yasir Saidan, che sta correndo una gran bella prima stagione in categoria T1 con la Toyota Overdrive.

Le classifiche sono disponibili sul sito www.qatarcrosscountry.com