logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Rally Hail 2025

Yazeed Al Rajhi Toyota

Il Rally Hail 2025 è giunto al ventesimo anniversario e si è svolto in Arabia Saudita a fine gennaio. La competizione fa parte del campionato mondiale FIA cross country Bajas e del Campionato Mondiale FIM Bajas. Quindi di fatto è stata la gara di apertura della stagione 2025. Una competizione davvero molto bella, attraverso paesaggi suggestivi e coinvolgenti, nonostante il clima freddo ed addirittura un po’ di pioggia. Caratteristica, quest’ultima, che ha definito la guida nel deserto e la consistenza del terreno sabbioso, creando quindi anche qualche difficoltà in più in diverse situazioni. Ma vediamo la competizione nel dettaglio.

 

Rally Hail 2025 – il programma

Il programma di gara prevedeva una prima giornata dedicata all’arrivo al quartier generale, presso il campus universitario di Hail, nell’ampissimo parcheggio del Millenium Hotel, con lo svolgimento delle verifiche amministrative e tecniche. Il service park si è animato molto rapidamente, con mezzi di gara decisamente interessanti ed alcuni più curiosi e buffi di altri. A dominare la scena, senza dubbio le Toyota Overdrive, con un totale di 8 veicoli tra la categoria Mondiale e la categoria Legend. Infatti, la novità in questa gara riguarda proprio la presenza di una categoria a parte, dedicata alle celebrità del passato e non solo corsaiolo del Medio Oriente, tra costoro il conosciutissimo pilota locale Abdullah Bakhashab, su Toyota Overdrive appunto ed il principe, nonchè presidente della SAMF, Khalid Al Faisal sempre su Toyota Overdrive.

 

Rally Hail 2025 – la gara

La gara vera e propria è iniziata con il prologo. Un tracciato lungo 8,6km ricavato in un’area montagnosa nei pressi del complesso sportivo di Hail. Un terreno duro molto bello, sinuoso con saliscendi e tanto divertimento per i piloti ed il pubblico. Poi la prima giornata di gara con un percorso complessivo di oltre 400km, di cui 260km di prova speciale cronometrata. Inizio e fine prova delle due giornate sempre nello stesso punto; ma caratteristica principale, il promo giorno la prova speciale era di 260km come detto, mentre il secondo giorno era di 163km. Questo aspetto evidenzia la necessità di una buona navigazione. Caratteristica molto difficile, attraverso un paesaggio desertico, con tante piste parallele, tracce di vario genere, erba cammello.

Dopo due giorni di competizione, i concorrenti che hanno concluso la gara, hanno ricevuto i complimenti da parte del Principe di Hail, durante una splendida cerimonia finale. Uno spettacolo incredibile, di fuochi d’artificio e droni, accompagnati dalla banda militare e dalla presenza di tutte le autorità. Quindi un’ospitalità unica nel suo genere, come vuole la tradizione locale. La Federazione Saudita, SAMF e Jameel Motorsport, hanno realizzato una competizione davvero molto bella, offrendo a tutti i partecipanti, ed al pubblico uno spettacolo degno dell’apertura della stagione mondiale 2025.

 

Rally Hail 2025 – i concorrenti

Essendo, la Baja di Hail, una gara valida per il campionato FIA Cross Country Bajas, e per il Campionato mondiale FIM, al via abbiamo trovato davvero molti concorrenti. In totale ben 136, tra moto, quad, ssv, auto e persino un camion, quest’ultimo nella categoria nazionale. Naturalmente la squadra principale era formata da Toyota e da Can-Am, ma non sono mancati altri veicoli più curiosi ed old style. Tra i grandi nomi a fianco di Yazeed Al Rajhi, vincitore della Dakar, ed ovviamente anche della Hail Baja, c’era la Toyota del giovane argentino Juan Cruz Yacoponi secondo sul podio finale. Terza la bravissima pilota saudita Dania Akeel anche lei con Toyota Overdive. Piloti italiani nella categoria auto ed ssv non c’erano. Mentre nella categoria moto ha tenuto alti i colori della nostra bandiera Emanuele Gallone con una Beta 430RR.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Subaru Legacy Outback
Prove

Subaru Outback 4Adventure

La Subaru Outback 4Adventure  è un veicolo davvero eccezionale. Versatile, divertente, ma anche elegante e

Traduci