logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Rally Vipaska Dolina 2022

Rally Vipaska Dolina 2022

Si è appena svolta l’edizione numero 11 del Rally Vipaska Dolina, nella provincia di Ajdovscina in Slovenja. Una competizione del Calendario FIA Sloveno ed Est Europa. Il numero dei partecipanti era incredibile; sia per la provenienza, praticamente tutta Europa; sia per la tipologia di veicoli. Nell’ambito dell’automobile news online, abbiamo scoperto una splendida località.

Rally Vipaska Dolina – il programma

La competizione aveva come quartier generale la splendida cittadina di Ajdovscina, distante poco più di 30 km dal confine italiano di Gorizia ed a circa 15 km da Postumia. Una zona collinare di particolare bellezza e soprattutto molto conosciuta per la produzione di uve e vini ed alberi da frutto. Qui nella giornata di venerdì si sono svolte le verifiche tecniche ed amministrative. Dopodichè nel tardo pomeriggio i concorrenti iscritti e verificati hanno preso il via sulla rampa, davanti ad un foltissimo pubblico. Inoltre con l’arrivo del buio i partecipanti hanno affrontato una prova spettacolo su un circuito allestito lungo le vie cittadine, appositamente chiuse al traffico. Incredibile l’affluenza di pubblico; si sono contate più di 7000 persone. Davvero uno spettacolo interessante.

La giornata di sabato prevedeva 8 prove speciali: 2 al mattino nelle zone di Svenje e Planina da ripetersi due volte e  due al pomeriggio tra Male Ziblje e Predjama da ripetersi due volte. Purtroppo però il brutto tempo, e la tanta neve nella parte alta della prova di Predjama ha costretto gli organizzatori a sospendere tale prova speciale. Aspetto questo che non ha comunque lasciato l’amaro in bocca ai partecipanti, infatti tutti hanno espresso un parere molto positivo e si sono comunque divertiti molto.

Rally Vipaska Dolina – i concorrenti

Come abbiamo già detto il numero del partecipanti è stato davvero alto, al via ben 91 veicoli provenienti da tutta Europa; quindi non sono mancati anche i colori degli italiani, che hanno ben figurato nella classifica. A  bordo della Skoda Fabia del Team BRT c’era Alessandro Prosdocimo;  con la Skoda numero 7  invece c’era Federico Laurencich della Gorizia Corse. Con la Renault Clio si è presentato al via Bernd Zanon con Denis Piceno. Una Renault Clino N6 anche per Simone Boscariol e Jasmine Mandredi. Una opel corsa, invece per Fabio Grendene e Luca Benossi del Gorizia Corse, così come un altro equipaggio della stessa scuderia si è presentato con la Peugeot 106: Albert Sosol e Michele Ceretti. Mentre Marco Crozzoli e Fabio Treccani hanno schierato la loro Opel Astra.

La battaglia è stata intensa sin dalla prova spettacolo in notturna; resa ancora più complicata dall’incessante pioggia che ha creato diversi problemi di tenuta degli pneumatici. Ai vertici della classifica la lotta è iniziata già dai primi tornanti del sabato con la Ford Fiesta del favorito Erik Cais, inseguita dalla skoda  del team Tok Sport, guidata da Nicolay Gryazin. Alla fine quest’ultimo si è guadagnato il gradino più alto del podio.

Le classifiche sono disponibili sul sito http://rallyvipavskadolina.com

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Austral E-tech e faro
Prove

Renault Austral E-Tech

Il nuovo SUV Renault Austral E-Tech 1.2 Hybrid, un vero e proprio gioiello adatto a

Traduci