logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

EcoTour Carnia 4×4 2023

Malga Eco

L’EcoTour Carnia 4×4 2023 quest’anno ha raggiunto quota 1500 trasportati complessivi. Un vero successo per un’attività che vede impegnati i soci del Fuoristrada Club Tolmezzo durante l’intera stagione estiva.

EcoTour Carnia 4×4 2023  programma

 

L’EcoTour Carnia 4×4 consiste nell’offrire un trasporto lungo itinerari di alta montagna alle persone con mobilità ridotta; o con altri tipi di difficoltà; che altrimenti non potrebbero godere della bellezza di queste località. Quest’idea è nata all’interno del Fuoristrada Club Tolmezzo, oltre dieci anni or sono, e nel corso del tempo si è andata modificando per adattarsi alle esigenze più varie. Infatti gli itinerari sono stati implementati e modificati; i veicoli messi a disposizione per l’attività si sono evoluti.

Ad esempio case automobilistiche come Ford ed in particolare Nissan, hanno messo a disposizione i propri mezzi più recenti; quindi veicoli a trazione integrale con motori ibridi ed elettrici. Aspetto questo che ha permesso di svolgere un’attività così importante ad impatto ambientale zero in questa ultima stagione.

Infatti nel corso delle ultime tre stagioni estive Nissan ha messo a disposizione Navara, Qashqai, Pathfinder, X Trail, tutti veicoli dalle caratteristiche eccellenti in termini di motricità e soprattutto di accessibilità a bordo per persone con difficoltà motorie.

I veicoli sono sempre stati guidati dagli istruttori del Fuoristrada Club Tolmezzo, tutti molto competenti e con grande esperienza di montagna e grande conoscenza del territorio.

EcoTour Carnia 4×4 2023  le località

Il territorio coinvolto, ovviamente è stato quello della Carnia, con le sue magnifiche vallate e le sue splendide montagne. Le gite giornaliere verso le malghe abbarbicate sulle sommità verdeggianti ha suscitato grande interesse. Vedere la soddisfazione delle persone, che senza questi veicoli, non avrebbero potuto ammirare tali paesaggi è davvero appagante.

L’attività si è protratta per tutta la stagione estiva, soprattutto perché le malghe di alta quota erano popolate ed oltre a vedere i bellissimi paesaggi tutti hanno avuto la possibilità di assaggiare latte, formaggi, ricotte e tutto ciò che le mucche possono offrire, freschi freschi, appena prodotti.

EcoTour Carnia 4×4 2023  un bilancio

In totale le gite sono state una quarantina, con oltre 130 persone trasportate; persone che oltre a provenire dal Friuli Venezia Giulia, quest’anno sono arrivate da Italia, Argentina, Olanda, Slovenia, Svizzera. I km percorsi complessivamente sono stati oltre 2000; mentre non si contano i litri di carburante, bensì i kw di corrente elettrica e perciò non mancano le considerazioni sui cambiamenti di stile, di vita e sulla validità di questo tipo di carburante.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

Traduci