logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Nissan Qashqai e-power

Out nissan

Il Nissan Qashqai e-power è un SUV davvero interessante, comodo, pratico, versatile ed estremamente ecologico. Si guida con estremo piacere, come sempre succede a bordo dei veicoli di casa Nissan; è confortevole, spazioso, leggero da guidare ed anche sportivo. Infatti quando serve tira fuori tutta la sua grinta.

Nissan Qashqai e-power vanta una potenza complessiva di 190cv, grazie ai due propulsori, quello termico da 1.5 litri e quello elettrico.

 

La tecnologia e-power

In realtà la tecnologia e-power realizzata da Nissan ha una prerogativa unica; infatti è il motore elettrico a fornire la trazione alle ruote e quindi a muovere il veicolo. Come detto la sua potenza è di 190cv ed ha una coppia massima di 330 Nm. Questo permette al Qashqai una guida lineare ed una ripresa estremamente rapida.

Quindi il motore termico, che ricordiamo essere un tre cilindri 1.5 litri, serve solamente a ricaricare la batteria, quindi molto simile ad un gruppo elettrogeno, in un certo senso.

Perciò con questa tecnologia, Nissan si affianca ai tre gruppi : Full Hybrid (HEV), Mild Hybrid (MHEV), Hibryd plug-in (PHEV).

Brevemente le differenze:

Full Hybrid, il veicolo ha un motore termico, al quale è affiancato uno o più motori elettrici che vengono ricaricati solamente con le decelerazioni e le frenate; i motori elettrici, comunque possono fornire trazione alle ruote per brevi tragitti, facendo quindi viaggiare il veicolo completamente in modalità elettrica. In questo caso le batterie sono molte e piuttosto imponenti

Mild Hybrid, il veicolo è dotato di motore termico ed ha un motore elettrico la cui potenza non è eccessiva, le batterie si ricaricano solo con le frenate e le decelerazioni; in questo caso il sistema elettrico aiuta il veicolo nelle partenze da fermo e nell’utilizzo di alcuni particolari del mezzo stesso.

Hybrid plug-in, il veicolo propone un motore termico ed un motore elettrico che è uguale all’impianto elettrico dei veicoli completamente elettrici. Perciò il veicolo può percorrere alcune decine di km interamente in elettrico, e ovviamente ricaricare le batterie con le frenate e le decelerazioni; ma soprattutto può essere collegato ad una presa elettrica a casa od alla colonnina.

Nissan Qashqai e-power la guida

Abbiamo percorso molta strada a bordo del nostro Nissan Qashqai e-power, apprezzando come sempre il suo fascino; tutte le dotazioni al suo interno, e le caratteristiche che rendono questo mezzo così popolare. Abbiamo constatato che i consumi si aggirano sui 19 km con un litro di carburante, quindi davvero apprezzabile per questo veicolo, così allegro, divertente da guidare, veloce ed estremamente sicuro.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Mitsubishi ASX 2 Serie
Prove

Mitsubishi ASX MY2024

  La Mitsubishi ASX fa il suo nuovo ingresso sul mercato; dopo un lungo periodo

cerchi kia sorento
Prove

Nuovo Kia Sorento

Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti

fanali kia e ruota
Prove

Kia Sportage Hybrid AWD

La Kia Sportage Hybrid AWD è un suv davvero eccezionale; comodo, pratico ed estremamente spazioso.

Traduci