logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Kia Sorento plug in hybrid

Kia Sorento plug in

L’ingresso di Sorento Plug in Hybrid sul mercato italiano rappresenta un altro passo fondamentale del processo di trasformazione intrapreso da Kia all’inizio del 2021. Nell’ambito delle automobile news online andiamo a scoprire come la casa coreana si afferma nel mondo dell’energia alternativa. 

Questa Sorento Plug in Hybrid abbina un propulsore turbo benzina a un motore elettrico ad alta efficienza; supportato da un pacco batteria dalla capacità rilevante per offrire la possibilità di percorrere i piccoli spostamenti in modalità completamente elettrica a zero emissioni. 

La variante ibrida plug in della Sorento raggiunge un obiettivo importante; quello di mantenere un ampio spazio interno e una elevata versatilità anche in presenza della più sofisticata elettrificazione oggi disponibile. Ciò è stato possibile grazie alla nuova piattaforma su cui è stato realizzato; che fin dalla sua concezione ha previsto l’implementazione dei più moderni sistemi di alimentazione ibrida, senza andare ad intaccare lo spazio e l’abitabilità di bordo.

Il Sorento Plug in hybrid debutta sul mercato italiano appena dopo il nuovo rebranding globale di Kia; un momento molto importante per la multinazionale coreana: “Sorento è il prodotto giusto per delineare la nostra nuova strategia di brand; basata su tre elementi fondamentali: focus sul cliente, innovazione e brand experience; spiega Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & CRM Director di Kia Italia. Il nuovo corso di Kia vedrà una progressiva virtualizzazione del contatto con il brand grazie alla ricerca di nuovi modi di comunicazione, ma ponendo il cliente sempre al centro di ogni nostra azione”.

Sorento plug in:  potenza elevata ad emissioni basse

Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-GDi, iniezione diretta di benzina con turbocompressore, da 1,6 litri, che da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia. Questo motore viene affiancato da uno elettrico da ben 66,9 KW e 304 Nm di coppia; servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.

Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug In, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire gli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica raggiunge nel ciclo WLTP 57 Km; che possono aumentare fino a 70 in utilizzo prettamente urbano, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 38g/Km.

Sorento plug in: elettrica ed integrale

Sorento è da sempre sinonimo di inarrestabilità su qualsiasi tipologia di fondo e anche questa versione Plug In non fa eccezione grazie alla trazione integrale AWD. In condizioni di bassa aderenza è possibile trasferire in parallelo la potenza a tutte e quattro le ruote, riducendo al minimo la perdita di energia grazie alla grande efficienza del sistema AWD abbinato ad una trasmissione automatica a sei velocità. Il risultato sono risposte immediate a qualsiasi andatura, con la possibilità di avere a disposizione la potenza elettrica della batteria anche alle velocità più elevate.

Una serie di innovazioni in tutto il gruppo propulsore assicura inoltre che Sorento Plug in Hybrid sia il PHEV più avanzato ed efficiente mai prodotto da Kia. Il nuovo modello rappresenta il primo utilizzo da parte di Kia di un sistema di raffreddamento ad acqua del pacco batteria, garantendo una gestione ottimale del calore e l’efficienza per il pacco batteria ad alta tensione. Per il motore elettrico da 66,9 kW, il rotore beneficia di un nuovo processo di laminazione a due stadi per ridurre i livelli di rumorosità e vibrazioni. 

Produzione e Commercializzazione

ll nuovo Sorento Plug in Hybrid è costruito per l’Europa presso lo stabilimento Kia Hwasung in Corea. La vettura è già disponibile presso gli showroom della rete ufficiale dei concessionari Kia italiani. Anche per Sorento Kia offre di serie l’esclusiva garanzia Kia di sette anni o 150.000 chilometri, che comprende anche batteria e motore.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Traduci