logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Skoda Enyaq iV

Skoda Enyaq
SKODA ENYAQ iV ai vertici per efficienza aerodinamica 

L’autonomia massima di SKODA ENYAQ iV supera i 520 km e trae beneficio dall’attento studio aerodinamico di ogni componente. Il primo SUV 100% elettrico della Casa boema, sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo VW raggiunge un coefficiente di penetrazione aerodinamica di Cd 0.257. Questo ottimo valore deriva tanto dall’attento studio della carrozzeria quanto da specifici particolari; quali i cerchi in design “aero”, la paratia a controllo automatico posta nella presa d’aria centrale anteriore; oltre alla forma degli specchietti retrovisori, che sono stati collocati sulle portiere e non in corrispondenza del montante anteriore.  Ampliamo quindi la sezione automobile news online, conoscendo gli aspetti aerodinamici di questo spettacolare veicolo.

SKODA ENYAQ iV è il primo modello di serie del costruttore boemo, sviluppato sulla piattaforma modulare elettrificata MEB del Gruppo VW; è prodotto nell’impianto principale di Mlada Boleslav, unico veicolo MEB a essere prodotto fuori dalla Germania. Nella versione “80” con batteria da 77 kWh netti e motore elettrico da 150 kW; ENYAQ iV ha un’autonomia massima di oltre 520 km nel ciclo WLTP

La presa d’aria centrale anteriore di SKODA ENYAQ iV è gestita da una paratia automatica che si apre e si chiude; in base all’effettiva necessità di raffreddamento del powertrain elettrico; della batteria agli ioni di litio e del sistema di climatizzazione. Quando la paratia è chiusa, l’efficienza aerodinamica aumenta e l’autonomia reale dell’auto può crescere fino a 7 km. Inoltre, la combinazione tra il fondo dell’auto interamente carenato, la forma del paraurti anteriore e le sue speciali aperture laterali “air curtains” fanno fluire il flusso d’aria lontano dai passaruota riducendo quindi la resistenza all’avanzamento. Dato che soltanto i cerchi sono responsabili di circa il 25% della resistenza totale all’avanzamento del veicolo, ENYAQ iV dispone di una gamma di cerchi in lega “aero” con design ottimizzato. 

Skoda Enyaq iV aerodinamica           

Altra importante area di intervento è stata la riduzione delle turbolenze nella scia del veicolo. L’andamento rastremato del padiglione e lo spoiler esteso alla sommità del lunotto, in combinazione con la forma specifica del paraurti posteriore assicurano un flusso d’aria particolarmente quito intorno al corpo vettura. Il diffusore posteriore, che aiuta a estrarre il flusso aerodinamico sotto l’auto in movimento; lavora in combinazione con lo spoiler al tetto per ridurre la turbolenza complessiva. Infine, le calotte degli specchietti retrovisori hanno una forma studiata per ridurre sia la rumorosità sia la resistenza aerodinamica; così contribuiscono ad allontanare i flussi dal corpo vettura. Per aumentare la loro efficienza, sono stati collocati direttamente sui pannelli delle portiere e non nella posizione classica, in corrispondenza dell’intersezione tra montante anteriore e cristallo laterale. 

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Tryp by Wyndham
News

Tryp by Wyndham Al Barsha

Il Tryp by Wyndham Al Barsha è una struttura ricettiva molto interessante. Infatti nella caoticità

Emirates Palace
Prove

Peugeot Landtrek

Peugeot Landtrek tra le dune   Il Peugeot Landtrek  è un pick-up che la casa

Lato sandrider
News

DACIA  Sandrider 

DACIA, Sandrider presentato al Salone internazionale di Ginevra Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio

Yellow Nissan Juke
News

Yellow Nissan Juke

Yellow Nissan Juke, ritorna sulle strade europee il colore sportivo di Nissan, quindi allacciate le

Traduci