logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Museo Honda a Torrance

Formula Indy

Visita al Museo Honda a Torrance (CA) In questo viaggio nel lontano far west utilizziamo uno splendido veicolo: Honda Passport. Il nostro viaggio, infatti, verso il lontano Texas inizia a Torrance in California; poiché è proprio qui che ha sede il quartier generale di Honda.

Abbiamo la splendida opportunità di visitare il Museo, che attualmente è ospitato al primo piano del quartier generale ed ospita una specifica gamma di veicoli Honda. Conosciamo il gentilissimo sig. Dave Heath che ha lavorato per Honda America oltre 35 anni e conosce nel dettaglio la storia del marchio e di tutti i modelli che Honda ha portato sul mercato nel corso degli anni.

Il Museo Honda a Torrance nel dettaglio

Il Museo è strutturato in modo molto completo, e curato in ogni dettaglio; suddiviso in quattro diverse sezioni: i veicoli che hanno segnato i progressi salienti di Honda in America; i veicoli a due ruote che sono giunti nel paese dando vita ad un nuovo stile; la sezione di Honda Corse, la sezione con i motori ed alcuni dei trofei che la casa giapponese ha conquistato nei circuiti americani.

I primi veicoli Honda giunti in America risalgono agli anni sessanta, la prima che vediamo è la Honda 600, una vettura spider, che risulta essere molto piccola per il mercato americano. Anche la versione chiusa denominata N-600 non ha avuto molto successo, proprio per le dimensioni molto contenute. La crisi petrolifera del 1974 ha permesso alla casa giapponese di proporre un veicolo diverso da quelle che all’epoca erano le auto più blasonate; dicasi Chevrolet, Caddilac, Caprice ecc. Perciò il modello di Honda Z-600 ha successo, perché le sue caratteristiche lo rendono unico; infatti è affidabile, ed estremamente parco nei consumi ed economico. Di fatto il motore che questi veicoli proponevano erano dei 4 cilindri 1.5 litri che permettevano di compiere fino a 47 miglia per gallone! Perciò la Honda Civic che giunse sul mercato nel 1975, fu veramente un grande successo grazie proprio ai consumi estremamente contenuti.

Poi via via tutti i modelli che hanno avuto successo e reso il marchio Honda sempre più competitivo.

Nella sezione sportiva ci colpisce in primis la Honda Formula Indy guidata da Alex Zanardi, che nella sua livrea rossa domina l’intera area del Museo. Gli studi fatti per portare questo veicolo al successo hanno segnato molti traguardi. Ed anche la crescita del marchio Honda nel paese ne è stato ampiamente influenzato.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Tryp by Wyndham
News

Tryp by Wyndham Al Barsha

Il Tryp by Wyndham Al Barsha è una struttura ricettiva molto interessante. Infatti nella caoticità

Emirates Palace
Prove

Peugeot Landtrek

Peugeot Landtrek tra le dune   Il Peugeot Landtrek  è un pick-up che la casa

Lato sandrider
News

DACIA  Sandrider 

DACIA, Sandrider presentato al Salone internazionale di Ginevra Ispirato alla concept car Manifesto, il laboratorio

Yellow Nissan Juke
News

Yellow Nissan Juke

Yellow Nissan Juke, ritorna sulle strade europee il colore sportivo di Nissan, quindi allacciate le

Traduci