San Antonio Texas

San Antonio Texas

Con il nostro Ford Explore Hybrid raggiungiamo San Antonio Texas e ne rimaniamo molto colpiti; infatti una città tanto particolare quanto estesa non ce l’aspettavamo.

Di fatto ricorda molto la presenza della cultura spagnola in alcuni degli edifici del centro; tra cui il posto office e naturalmente Fort Alamo. 

Molto particolare ed interessante è poi il museo Buckhorn; dove una parte è dedicata agli animali con le corna che popolano l’America ed una parte è dedicata ai Rangers ed alla loro storia; in mezzo c’è un saloon tipicamente arredato in legno stile fine ottocento.

San Antonio le missioni

Ciò che caratterizza il nostro viaggio a San Antonio Texas sono proprio le Missioni; infatti dopo aver visitato Alamo, fondata nel 1718, come prima missione da parte dei frati francescani, il nostro Ford Explorer ci porta lungo il sentiero delle Missioni.

Dicevamo del Fort Alamo, in realtà fu costruita da San Antonio de Valero, come prima missione per creare una comunità di frati appena giunti sul luogo; poi la storia racconta di guerre e carestie. Oggi giorno è visitabile gratuitamente, ben conservato dallo stato attraverso il corpo dei Rangers.

Missione di San Josè

Dopo Alamo raggiungiamo prima la missione di Concepcion e poi San Josè, fondata nel 1720 dal frate Antonio Margil. Questa fu la missione che più crebbe nella storia del paese, grazie alle terre molto fertili dei dintorni. E’ anche la missione presa ad esempio come modello di organizzazione dei lavori al suo interno; è molto ampia, ed ancora oggi si possono vedere le stanze, le suddivisioni, i pozzi e naturalmente la chiesa. All’interno della quale ancora oggi si svolgono le funzioni religiose.

Missione di San Juan

Distante poche miglia dalla missione di San Josè, questa missione fu costruita sul luogo attuale nel 1731, crebbe molto meno rispetto alle altre per via di epidemie, guerre con le tribù degli Apaches.

Tutte le missioni erano, di fondo, indipendenti, grazie all’allevamento, all’agricoltura; infatti i frati francescani avevano portato dalla Spagna oltre a delle persone specializzate nelle costruzioni, tutto il sapere per rendere le missioni economicamente indipendenti.

Anche a San Juan, si possono, oggigiorno ammirare le rovine di alcune parti, mentre in chiesa si svolgono ancora le attività religiose.

Dopo una giornata dedicata alla cultura più antica, ritorniamo in città a San Antonio Texas; ci incamminiamo sul “riverwalk” per conoscere i locali tipici, ristoranti ed ammirare le luci delle barchette che navigano lungo questo canale. Infatti il riverwalk è una spettacolare via pedonale e ciclabile, realizzata lungo tutto il canale sul fiume San Antonio che attraversa la città. Ed è proprio al Wyndham Riverwalk che ci fermiamo, per un riposo tranquillo.

Per avere informazioni dettagliate sulla città di San Antonio Texas si può raggiungere il Visitor Center in città, dove il personale è davvero molto gentile, oppure visitare il sito http://www.visitsanantonio.com