SAGUARO LAKE RANCH

SAGUARO LAKE RANCH

Il Saguaro Lake Ranch si trova in Arizona, siamo giunti sino alla Tonto National Forest a bordo del nostro Ford Explorer Hybrid.

Un viaggio particolarmente interessante; grazie ad un paesaggio molto suggestivo ed un deserto non sabbioso, ma pietroso pieno di grandi cactus.

Infatti Saguaro è il nome di queste immense piante, tutte antichissime; infatti crescono soli pochi centimetri all’anno, in base a quanta acqua riescono a ricevere dalle piogge non sempre abbondanti in questi luoghi.

TONTO NATIONAL FOREST

Questo parco nazionale, si estende lungo il corso del Fiume Salt; con oltre 3 milioni di acri; offre paesaggi mozzafiato lungo le colline pietrose e color rame, circondate da cactus di diverse forme e soprattutto dimensioni.

L’altitudine varia molto da 350 mt sul livello del mare , si arriva a 2200 metri, quindi i Cactus cedono il posto alle foreste di pino. La presenza di animali e fauna non manca, anzi, oltre ai cervi lassù si possono vedere gli orsi ed anche molte specie di volatili.

Sul fiume Salt è stata realizzata una diga, che ha dato vita ad un lago, dove si può trascorrere del tempo svolgendo attività legate alla balneazione.

La stagione qui è molto lunga, infatti durante l’estate il caldo porta i turisti sul lago, in primavera ed autunno le attività outdoor riguardano le lunghe passeggiate, le arrampicate lungo i sentieri che portano alla scoperta di vette e di panorami mozzafiato.

Sul sito del ministero dell’agricoltura, si possono trovare tutte le informazioni per acquistare i pass, scegliere la stagione migliore per visitare questo fantastico luogo ed essere ben preparati.

SAGUARO LAKE RANCH

Volendo visitare la Tonto National Forest, il modo migliore, senza dubbio, è quello di fermarsi per la notte al Ranch Saguaro Lake; questo particolare resort è posto sulle rive del fiume Salt, proprio all’ingresso della Foresta. E’ un luogo molto tranquillo, gode di un panorama mozzafiato; con i cactus tutt’attorno e davanti la vista una splendida montagna brulla che cade a picco sul fiume e si colora di rosa al tramonto.

La struttura si basa su una grande reception centrale, dove c’è una splendida sala lettura con il caminetto aperto sui 4 lati; poi troviamo una sala colazione, tutta in legno dove al centro c’è lo scheletro pietrificato di un grande cactus.

Ovviamente appena ci sediamo a colazione tocchiamo con mano il cactus, curiosi di sentirne la consistenza, ed effettivamente sembra pietra. Qui ci sentiamo dei veri cow-boy, con la colazione tipicamente western preparata a regola d’arte dal gentilissimo Chef Mark.

Dopodichè decidiamo di lasciar riposare tranquillamente il nostro Ford Explorer, ed usiamo un altro mezzo di trasporto per inerpicarci tra i sentieri della Tonto National Forest.

Il Cavallo, infatti è un valido compagno di viaggio per una passeggiata un po’ diversa, sono animali mansueti e dolcissimi, abituati alle persone; pertanto il tragitto è semplice ma molto bello grazie ad un panorama incantato.

Tra cavalli veri e cavalli vapori abbinati ai motori elettrici, questo viaggio è stato davvero unico ed interessante.

Il sito del Ranch è www.saguarolakeranch.com