AUDI Q3 45TFSI E S TRONIC

AUDI Q3 45TFSI E S TRONIC

AUDI Q3 45TFSI E S TRONIC

L’Audi Q3 45 TFSI e S Tronic è il modello centrale della gamma Audi Q; un modello che propone la motricità in parte elettrica in questa fascia di segmento, in un mercato in continuo fermento.

Infatti Audi ha voluto portare ad un nuovo livello la motricità sostenibile; creando un veicolo che si coniuga con tutte le necessità di chi la desidera acquistare.

E’ un veicolo che ben si adatta ad essere un SUV, abbastanza grande e spazioso all’interno, ma nel contempo sufficientemente compatto nel traffico cittadino.

Q3 45TFSI e S Tronic – il look e motore

Audi Q3 è un SUV lungo ben 4,48mt, alto 1,62mt e largo 1,86mt; 5 persone prendono posto a bordo in modo confortevole. Il guidatore ha ampi spazi a disposizione, realizzati in modo ergonomico; con tutta la strumentazione a portata di mano, ben integrata nel design complessivo di cruscotto e palncia.

Le linee esterne le conferiscono un look molto piacevole, moderno e dinamico, quasi completamente diverso rispetto ai primi modelli della serie Q che hanno fatto la storia di questo veicolo.

La motorizzazione termica è un benzina 1395cc abbinata ad un motore elettrico, quindi la potenza massima complessiva è di ben 245cv. Grazie anche al cambio sequenziale, ad uso automatico con 6 rapporti, il risultato è davvero incredibile. Le prestazioni a disposizione del guidatore uniscono il meglio di due mondi: quello benzina e quello elettrico; con un occhio di riguardo all’ambiente.

La strumentazione a bordo di Audi Q3 45TFSI e S Tronic è davvero completa, basti pensare che Si può avere sempre con se Amazon Alexa ed Amazon music; insomma viaggiare dal salotto di casa.

Audi Q3 45TFSI e S Tronic – la guida

Nell’ambito dell’automobile news online, abbiamo avuto il piacere di viaggiare a bordo di questo favoloso veicolo per alcuni giorni; tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, durante la stagione invernale; perciò abbiamo provato le condizioni stradali forse più brutte. Infatti neve, ghiaccio, pioggia e freddo non sono certo le condizioni migliori per muoversi; ma di fatto a bordo di Q3 non abbiamo avuto alcun problema. Anzi il divertimento di guida sulla neve è stato notevole. La sicurezza, la tenuta di strada sui tornati ci ha permesso di apprezzare anche la stagione invernale.

Un’altra caratteristica interessante riguarda i consumi, decisamente parchi, per un veicolo che permette così tanto. Infatti abbiamo calcolato una media di 19km con un litro di benzina, il che è molto positivo. I consumi dichiarati sono veritieri, la presenza del motore elettrico favorisce una marcia più pulita; ed ha un’autonomia di 45- 50 km interamente ad uso elettrico. Mentre il serbatoio di benzina contiene 45 litri

Foto di Federico Dorissa