logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Citroen C3

citroen c3

Citroen C3 a Sutrio, Carnia, Friuli;  un borgo, molto più di una località montana.  Una magica location nel cuore delle Alpi, patria di maestri artigiani scultori del legno, nonché patria di uno dei più famosi presepi d’Italia.

Il luogo

A settembre, Sutrio esprime tutta la propria vena artistica,  nei borghi del paese viene rappresentata la lavorazione del legno in tutte le sue forme. Accanto ai mariti intagliatori e scultori trovano posto le mogli con i loro lavori di ricamo e cucito. Si mangia nei cortili, si fa festa nelle vecchie cucine,  negli angoli caratteristici del paese si può sentire una fisarmonica, un gruppo che canta per allietare la giornata.

E proprio a Sutrio, e sulle strade di montagna adiacenti, abbiamo voluto testare la nuova Citroen C3 Connectedcam. Una C3 con un  sistema di ripresa continua  per documentare fatti spiacevoli, quali incidenti diretti oppure di altri veicoli. Questo permette di determinare la responsabilità dell’accaduto, sulla falsariga delle dash cam presenti su tutti i veicoli in Russia.

Il veicolo

La Connectedcam fornita da Citroen, riprende di continuo ciò che stà accadendo di fronte alla vettura su una scheda da 16giga in loop così da avere la memoria sempre libera. In caso di impatto o brusca decellerazione mantiene in memoria gli ultimi 30 secondi in modo da avere la testimonianza visiva di quanto accaduto. Le immagini sono così visibili tramite una app, oppure togliendo la scheda dalla camera e riversandole immagini in un computer.

La telecamera in dotazione alla C3 ha anche la funzione ludica. Si può postare tramite la app filmati e foto direttamente sulle piattaforme social senza doversi fermare, estrarre il cellulare. In questo caso, con la C3 basta premere un pulsante sulla camera e tutto è già fatto, senza distrazioni e senza abbandonare la guida per “caricare” foto.

La nuovaC3, camera a parte, merita veramente di essere raccontata, poiché si tratta di una vettura davvero interessante, con un design davvero moderno, che gli conferisce forza e dinamismo. Dopo aver abbandonato la classica linea “a ovetto” ed aver adottato gli airbump sulle portiere, il tetto flottante di colore diverso ed altri  accorgimenti estetici  ne permettono l’immediata identificazione ed un piacevole incontro. Le sue dimensioni contenute, ed il raggio di sterzata  ottimo, permettono parcheggi  impensabili per un’altra vettura di questa categoria.

Il Motore

Torniamo alla nostra prova sulla strada che porta allo Zoncolan, una salita divenuta famosa in tutto il mondo grazie alle prodezze dei ciclisti impegnati nel Giro d’Italia.

Il brioso motore diesel della C3 ci permette di tirare le marce sino al limite nonché affrontare i tornati più ripidi in “seconda” con una sorprendente elasticità senza ulteriori scalate in prima. L’assetto è  esaltante per una vettura di questa categoria, si vede  la grande tradizione rallystica di Citroen! Ottima anche la frenata, visto che dallo Zoncolan poi siamo anche ridiscesi durante il nostro test. Straordinari i consumi,  nella  prova di oltre mille chilometri in Carnia abbiamo ottenuto una media di circa venti km a litro, davvero invitante!!!

citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3 citroen c3

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Traduci