Il Ford Bronco Badlands è un vero fuoristrada ed un mezzo magnifico. Degno erede della versione degli anni 70. Abbiamo percorso tanta strada con questo veicolo, prima nel deserto del Qatar e poi nel fango dell’Extremadura in Spagna. E dobbiamo dire che su ogni tipo di terreno è stato divertimento allo stato puro.
Ford Bronco Badlands – dati tecnici
Ricordiamo che il nuovo Ford Bronco si presenta sul mercato con diversi allestimenti. La versione Badlands è davvero eccezionale. Lungo 480 cm, largo 194cm ed alto 196cm, un vero mezzo 4×4, divertente da guidare e che sa dove “mettere le ruote”. Il motore è un 2.7 litri benzina ecoboost 6 cilindri, offre una potenza di 335cv ed una coppia massima di 563Nm; quindi è facile comprendere quanto bene ci si disimpegna su ogni terreno.
A bordo abbiamo a disposizione un cambio automatico a 10 rapporti, al quale si affianca la scelta delle modalità di guida. Possiamo, infatti, tramite un tasto a rotella posto a fianco della leva del cambio, scegliere tra: guida normale, su ghiaccio, su terra, su pietre, formula baja, fango. Ma non è tutto: possiamo anche gestire autonomamente l’inserimento della trazione integrale, delle marce ridotte e del bloccaggio dei differenziali. Si perché ce ne sono ben due, anteriore e posteriore, abbinati ai pulsanti posti sopra il cruscotto al centro. Posizione che può essere raggiunta anche dal passeggero.
Naturalmente l’aspetto tecnologico ed infotainment è all’avanguardia. Sync4 ha il riconoscimento vocale avanzato; quindi gestire i vari comandi ed i propri telefoni è un fatto spaziale. Tutti i comandi posti sullo schermo touch da 12 pollici sono di facile intuizione e raggiungibili da pilota e navigatore.
Ford Bronco Badlands – la guida
Guidare questo mezzo è appassionante, ci si sente in cima al mondo. Ovviamente in autostrada non ti invoglia a correre, data la sua mole, infatti pesa ben 23,5 quintali. Sulla sabbia del deserto permette una mobilità davvero eccellente e nel fango dell’Extremadura ci ha confermato le sue grandi prestazioni. Infatti ci siamo trovati sotto una pioggia torrenziale, nella parte sud ovest della Spagna ed abbiamo veramente apprezzato la tecnologia Ford a nostra disposizione. Il Bronco ci ha permesso di attraversare zone non solo impervie, ma estremamente fangose, con tutta facilità. Complici di questo anche gli penumatici BF Goodrich montati, che hanno un buon battistrada da 4×4 e sono montati su cerchi da 19 pollici.
Abbiamo percorso tanta strada, molta della quale attraverso piste, tratti fangosi, fiumi ed alvei davvero duri, quindi non possiamo certo confermare i consumi citati. Ma di fatto possiamo dire che siamo riusciti a realizzare una media di 11km con un litro di benzina, prelevata dal serbatoio che vanta una capacità di 80 litri.
Insomma ribadire che ci siamo appassionati e divertiti è poco, il Ford Bronco Badlands è stato davvero un grande compagno di viaggio. Il costo di questo veicolo è di circa 81 mila euro in Italia. Ci sono comunque diversi prezzi disponibili, la versione Outer Banks costa 60 mila euro.