FORD FOCUS ST LINE

FORD FOCUS ST LINE

Un veicolo davvero incredibile, il Ford Focus ST Line si presenta elegante e grintoso allo stesso tempo.

Sulle strade di ogni genere è entusiasmante da guidare, ci si sente subito a proprio agio e si apprezza appieno il confort, la stabilità, la sicurezza ed ovviamente la tanta tecnologia innovativa.

 

Ford Focus ST Line il look

Guardando dall’esterno questo veicolo, si resta subito ammaliati dal look affusolato ed elegante, poi si notano i dettagli sportivi della calandra, delle linee laterali. Ricordiamo che Ford Focus è lunga 4,38mt, larga 1,83mt ed alta 1,47mt. Queste dimensioni la rendono particolarmente maneggevole, spaziosa ma non ingombrante da guidare nel traffico cittadino.

Il comfort una volta preso posto a bordo è ottimo, sia per il guidatore sia per tutti gli altri passeggeri (davanti e dietro); grazie a portiere molto ampie l’accesso al divano posteriore e facile ed ampio.

L’abitacolo ha rifiniture di pregio, materiali eleganti ma non troppo, sportivi ma non troppo.

La plancia è ricca di una strumentazione molto sofisticata, ma non troppo complessa da utilizzare sin da subito. Gli strumenti, infatti sono chiari e di facile accesso.

La dotazione è molto completa, si inizia da una MyKey che permette grande accessibilità a bordo lasciando la chiave in tasca; oltre ad impostazioni stabilitè di velocità in modo da aumentarne il controllo. Si prosegue con il sistem Sync di Ford, che raggiunge oramai livelli eccellenti per quanto concerne la connettività e la facilità di uso dei propri dispositivi.

 

Ford Focus ST Line motore e tecnica

La nostra Ford Focus ST Line era la versione con motore a benzina 1.5 litri da 150 cv di potenza abbinato ad un cambio manuale a 6 marce; che ci ha regalato tanto divertimento di guida sulle strade spagnole. Infatti abbiamo ritirato il veicolo a Madrid ed abbiamo affrontatno un prim trasferimento sulle “autovias” spagnole sino a Valencia, per poi apprezzare le aree collinari con le “carreteras nacionales” raggiungento San Matteo, le aree dei parchi eolici, dove ci è capitato di percorrere anche qualche stradina di terra. Qui abbiamo avuto modo di notare la stabilità di marcia di Ford Focus ST Line, la rapidità di risposta dello sterzo nelle manovre in curva e sulle strette “S” che ci si sono presentate davanti.

Di Ford Focus ST Line abbiamo apprezzato ogni caratteristica, dalla guidabilità, al divertimento, alla sicurezza ed anche i consumi. Infatti, abbiamo calcolato un consumo medio di circa 18km con un litro di benzina. Fare carburante in Spagna non è un problema, ci sono moltissimi distributori ed i prezzi variano di alcune decine di centesimi a seconda del marchio del carburante ovviamente; il serbatoio di Ford Focus ha una capacità di 55 litri se totalmente vuoto. Considerando la guida impegnata che abbiamo avuto in alcuni momenti dobbiamo dire che veramente il rapporto qualità/prezzo di questo veicolo è eccellente; la versione che abbiamo usato in terra spagnola costa 25.000 euro; ma sono soldi ben spesi.