TESLA MODEL X

TESLA MODEL X

Un concentrato di eleganza, comfort, bellezza e tecnologia, questo è, in sintesi, lo splendido SUV  Tesla Model X,

 

tesla model x

Le dimensioni

Tesla Model X dalle dimensioni molto generose, è lungo 5,04mt, largo 2,27mt . Ospita a bordo 5 o 6 o 7 passeggeri con relativi bagagli. Ci sono infatti due configurazioni, una con i tradizionali 5 posti ed una con altri 2 posti in terza fila. Dove la comodità non manca, non sono posti “di fortuna” ricavati da sedili di dimensioni piccole, ma sono sedili normali.

Il Model X che abbiamo usato , il 100D, ove “D” non indica il diesel, ma indica il DUAL MOTOR è la versione intermedia, tra la 75D e la P100D. Due motori posizionati all’anteriore ed al posteriore all’altezza degli assi. Pertanto anche il cofano anteriore risulta essere un vano bagagli. La velocità che raggiunge Tesla Model X  è di tutto rispetto, con un’accellerazione da 0 a 100 km/h di soli 4 secondi.

L’autonomia

L’autonomia è un aspetto che ci preoccupa molto, infatti nella nostra Italia la mentalità legata alla mobilità elettrica.  Non è ancora molto diffusa, ma abbiamo constatato la versatilità di Model X  per quanto riguarda il rifornimento di energia elettrica. In dotazione, infatti, ci sono tutti i cavi e gli adattatori per connettersi ad ogni genere di fonte energetica. Industriale, casalinga, collonina elettrica e supercharger station Tesla. I tempi di attesa  variano a seconda di quanto si carica e di quanta potenza rilascia la fonte energetica a cui ci si è collegati.

Tesla Model X 100D con una ricarica completa ha un’autonomia di circa 545km!

La nostra guida ha messo a dura prova il Model X ed anche le batterie e la ricarica, abbiamo percorso in tre giorni 1600km. Abbiamo apprezzato le ricariche presso le Supercharger station Tesla, perché posizionate in punti pratici e strategici. Vicini alle stazioni autostradali così da servire i propri clienti sia su autostrada che sulle strade locali.

Tecnologia con la “T” maiuscola, di facile utilizzo.  Tesla Model X ci ha fatto compagnia con una tecnologia tale da far sembrare il veicolo “vivo”.

tesla model x

 

Le curiosità

Accedere a bordo senza dover aprire manualmente le portiere fa un certo effetto, no! Non c’era un portiere invisibile. Model X capta il segnale della chiave (peraltro molto elegante e funzionale). Ma se avessimo dimenticato tale splendido oggetto in casa, non c’è problema si può usare l’app scaricata sullo smartphone ed il problema è risolto. I passeggeri al posteriore accedono da uno spazio immenso, grazie alle portiere che si alzano verso l’alto ripiegandosi, ad “ali di falco”. In effetti guardando il veicolo da dietro al momento dell’apertura delle porte si nota come sia  maggiore l’ingombro della portiera anteriore rispetto a quelle due splendidi ali, che fanno girare la testa a tutti i passanti incuriositi.

Applicazioni

Se lo spazio a disposizione è ridotto, si risolve il problema con la funzione SUMMON dall’app dello smartphone. Ecco che Tesla Model X avanza e si posiziona in uno spazio adeguato ad aprire le portiere e farci accedere a bordo.

Una volta preso posto a bordo ci si sente comodi sui sedili confortevoli ed avvolgenti, di certo l’attenzione viene catturata dall’immenso monitor da 17 pollici posto sulla plancia centrale ove “hanno sede” tutti i comandi, poi si nota l’ampio vano portaoggetti centrali e l’assenza di leve per il cambio.

Tesla Model X  è dotato di una SIM per la connessione internet, a GB illimitati, così essendo sempre connessa permette di utilizzare la rete per la navigazione, per la connessione con il mondo, per usufruire di quei servizi che rendono ancor più piacevole il viaggio, quali ad esempio, la musica su piattaforme particolari come Spotify, diffusa nell’ampio abitacolo con effetto home theatre.

Sicurezza

Sicurezza e stabilità sono due caratteristiche che fanno di Tesla Model X un SUV vincente, infatti se andiamo a confrontare tutti i test NCAP sulla sicurezza questo veicolo è colui che ha preso il numero massimo di stelle in ogni test, grazie alla sua progettazione, alla tipologia di materiali ed agli studi approfonditi sui materiali applicati.

Model X è realizzato con un telaio particolare, all’interno del cui perimetro sono collocate le batterie, che formano quindi una base piana, effetto questo che mantiene il mezzo particolarmente stabile. All’anteriore non c’è l’ingombro del tradizionale motore a combustione, pertanto lo spazio bagagliaio forma una zona cuscinetto in caso di collisione.

La trazione integrale sulle ruote è diretta, grazie ai motori, che gestiscono in contemporanea l’asse anteriore e l’asse posteriore permettendo una stabilità notevole anche sui tracciati piuttosto impegnativi come il ghiaccio e la neve.

Il divertimento, con Model X  non manca nemmeno sulle piste sterrate, dove si può decidere di alzare le sospensioni e rendere l’altezza da terra di questo  suv pari a 23cm, fatto questo che permette il superamento di dossi ed ostacoli con maggior facilità. Naturalmente i comandi sono gestiti elettronicamente tramite le funzioni disponibili sullo schermo touch.

Il Viaggio

Durante questo intenso test durato 1600km abbiamo avuto modo di apprezzare tutte queste caratteristiche, toccando con mano l’alta qualità del Model X sia nella sua parte più tradizionale di SUV da uso quotidiano, sia e soprattutto nella sua parte più innovativa e tecnologica come la mobilità elettrica.

Un primo trasferimento autostradale ci ha portato ad una sosta alla Supercharger station di Verona Sud, dopodichè ancora autostrada fino alle Alpi Carniche. Stop alla Supercharger Station di Palmanova, poi è stata la volta delle strade marinare e collinari da Trieste al Carso Goriziano, ed al centro storico di Udine, per poi affrontare la salita della tradizionale competizione Verzegnis – Sella Chianzutan e quindi correre su neve e ghiaccio. Abbiamo constatato che con una guida costante abbinata al cruise control e quindi interamente gestita da Tesla Model X l’autonomia di 450 km è veritiera, con la guida decisamente sportiva e grintosa a cui abbiamo sottoposto Model X, l’autonomia diminuisce, complice anche la temperatura invernale sicuramente.

Certamente Tesla Model X è un SUV spettacolare, appassionante, coinvolgente e dal carattere forte e determinato, tutto da guidare, ma come vuole lui! Ci sono altre info qui

tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x tesla model x